Miogni nuova iniziativa musicale
La musica come momento di distensione all’interno del carcere
Visto il successo e il gradimento da parte dei detenuti della precedente iniziativa musicale realizzata nel trascorso mese di luglio 2021, è stato riproposto all’interno della struttura uno spettacolo di Karaoke.
Questa iniziativa è possibile grazie alla collaborazione degli operatori sanitari interni al carcere che permetterà l’esibizione del Duo musicale composto da Homar Piombino e Simona Malafronte unitamente al dr. Amoruso psicologo del carcere.
L’evento verrà realizzato all’aperto per favorire il distanziamento e i detenuti vi parteciperanno divisi per gruppi.
La Direttrice e l’Educatore hanno accolto con favore la proposta degli operatori sanitari; la Direttrice Carla Santandrea sottolinea infatti che “il Karaoke coinvolgendo in prima persona i detenuti permette di esprimere emozioni e qualità artistiche nascoste; inoltre la musica, con la sua forma di espressione coinvolgente, favorisce il benessere e crea un momento di aggregazione positivo”.
Per questa particolare occasione il volontario che collabora da più di 20 anni con l’istituto, Virginio Ambrosini, preparerà una piccola degustazione di pizze e dolci da forno utilizzando le erbe aromatiche del giardino interno che saranno offerti ai partecipanti al termine della manifestazione.
L’educatore Domenico Grieco evidenzia che “la preparazione del rinfresco è un ulteriore momento formativo e aggregativo importante che vede coinvolti alcuni detenuti interessati alla cucina, che hanno modo così di mettere in mostra le loro abilità e di mettersi alla prova nella pratica.”