Montascale, il tuo lasciapassare per una migliore abitabilità

Montascale, il tuo lasciapassare per una migliore abitabilità

I montascale sono dei pratici e discreti accessori che consentono alle persone con ridotta mobilità di conservare la propria autonomia in ambito domestico. E, sebbene siano numerosi i motivi che potrebbero indurre all’acquisto e all’installazione di un servoscala o di un altro accessorio che può essere incluso in questa categoria, è evidente come la principale determinante che induce a optare per questo dispositivo sia proprio quello di migliorare la qualità della vita delle persone che occupano gli spazi in cui il montascale andrà ad essere installato, garantendo un sicuro e corretto spostamento dinanzi a qualsiasi tipo di ostacolo, come scale e altre dislivelli.                                                                                                    

Una facile installazione

Contrariamente a quanto avveniva un tempo, quando l’utilizzo del montascale richiedeva dei lavori di adattamento più ampi e intensi, oggi uno dei principali benefici di questo dispositivo è legato al fatto che, di solito, non richiede alcun lavoro di muratura per essere installato a norma di legge.

I prodotti come quelli riportati su Handicare-montascale.it, infatti, possono essere montati direttamente sul gradino, garantendo sempre la massima stabilità, sicurezza ed efficacia durante la marcia. Il montascale è inoltre alimentabile a batteria. Pertanto, anche nelle ipotesi di interruzione della corrente elettrica, il dispositivo continuerà comunque a funzionare regolarmente.

Un uso pratico e funzionale

Oltre ad essere facilmente e rapidamente installabile, un altro dei grandi vantaggi dei montascale è certamente rappresentato dal suo uso pratico e funzionale. Una volta che viene montato, infatti, il montascale può essere fatto funzionare semplicemente azionando il comando, spingendo così il macchinario nella direzione voluta. Alcuni modelli sono inoltre dotati di un telecomando, utilizzabile anche da un eventuale assistente.

Per quanto poi attiene la sicurezza nella sua fruizione, ricordiamo che i dispositivi sono dotati di alcuni sensori che bloccano la macchina nel caso in cui vengano individuati degli ostacoli nel proprio percorso, oltre a cinture di sicurezza e altri accessori di serie o opzionali.

Grande versatilità e condizioni competitive

Sempre in merito ai montascale, non possiamo non sottolineare come il montascale possa essere facilmente installato ovunque, anche negli ambienti non particolarmente ampi. La piattaforma, una volta utilizzata, può infatti essere ripiegata lateralmente per contenere qualsiasi tipo di ingombro, risultando così una soluzione praticabile anche nei contesti in cui vi sono ridotte opportunità di movimento.

A rendere economicamente ancora più competitiva questa scelta, infine, il fatto che la legge in vigore presenti delle agevolazioni volte ad incentivare l’utilizzo del dispositivo, come l’adozione di un’IVA ridotta al 4% o le detrazioni fiscali fino al 50%, che rendono questa spesa sempre più sostenibile e conveniente, anche al fine di rivalutare il proprio patrimonio immobiliare.

Alla luce di quanto sopra esposto, dovrebbero risultare evidentemente chiari quali siano i motivi che possono spingere una persona ad acquistare un montascale. Per saperne di più consigliamo tutti coloro i quali fossero interessati a una simile operazione di intervento sul proprio appartamento a contattare una società specializzata nella progettazione e realizzazione di tali transazioni, al fine di domandare un sopralluogo e la formulazione di un preventivo gratuito