Negli scorsi giorni, Norman Gobbi, responsabile del Dipartimento delle Istituzioni del Governo Ticinese, ha espresso una considerazione personale in dialetto sugli italiani. Ciò è avvenuto durante un fuori onda registrato casualmente prima di un'intervista a Teleticino riguardante le nuove regole per i frontalieri adottate dal Governo elvetico in materia di Covid19. Rivolgendosi a qualcuno fuori inquadratura, pare essersi espresso in questi termini "Dei tagliàn che cazzo me ne frega a me..”
"A questo punto ci aspettiamo che Norman Gobbi voglia scusarsi nei confronti dei cittadini italiani e delle migliaia di frontalieri che ogni giorno contribuiscono allo sviluppo del sistema socio-economico svizzero.
Non è possibile che un uomo delle istituzioni si esprima in questo modo lasciando trasparire sentimenti di disprezzo nei confronti di cittadini di uno stato confinante. - dichiara il Portavoce Provinciale di Fratelli d'Italia Andrea Pellicini - La politica italiana deve reagire con forza rispetto a queste continue e odiose provocazioni".