“Per il Libro e la Lettura”, online il bando della Fondazione Cariplo per sostenere la lettura
Organizzazioni non profit, Comuni titolari di biblioteche di pubblica lettura e Comuni centro-sistema possono partecipare al bando, che scade il 16 dicembre 2020.
La lettura è benessere ed è quindi una pratica da coltivare quotidianamente per favorire l’inclusione sociale, economica, culturale di tutti, in particolare bambini, adolescenti e giovani adulti, ma anche anziani e persone adulte.
Leggere offre molti benefici: aumenta le competenze, la conoscenza del mondo e degli altri, attiva le funzioni cognitive. I libri insomma ci aiutano a riflettere, pensare e a trascorrere del tempo in tutto relax.
È online il bando Per il Libro e la Lettura: 1,5 milioni di euro con cui Fondazione Cariplo intende sostenere la lettura perché diventi una pratica quotidiana per fasce sempre più ampie della popolazione. La lettura è una pratica essenziale per l’inclusione sociale, economica, culturale dei cittadini. Consente infatti l’accesso alla cultura, alla conoscenza e all’informazione e svolge anche un ruolo abilitante nei confronti di tutte le forme di partecipazione culturale: i dati Istat riportano infatti che i lettori tendono a frequentare cinema, teatro e musei o mostre più spesso dei non lettori.
L’obiettivo generale del bando è ampliare la “base sociale” della lettura, ovvero promuovere l’aumento del numero di lettori. In tale ottica la Fondazione intende sostenere progetti che stimolino la curiosità e il piacere di leggere per tutta la popolazione e con speciale attenzione a bambini, adolescenti e giovani adulti; agli anziani; alle persone adulte con scarsa propensione alla lettura e/o con minori opportunità. Particolare attenzione verrà posta agli interventi nelle aree marginali del territorio di riferimento della Fondazione o nelle periferie dei grandi centri urbani.
I progetti candidati dovranno combinare tre “ingredienti” fondamentali: la condivisione e la socializzazione tra partecipanti, il loro protagonismo, la continuità progettuale attraverso il radicamento in presidi fisici presenti sul territorio.
Organizzazioni non profit, Comuni titolari di biblioteche di pubblica lettura e Comuni centro-sistema possono partecipare al bando, che scade il 16 dicembre 2020. Maggiori informazioni e la modulistica sono reperibili sul sito della Fondazione Cariplo, sezione Bandi.