Rete Bibliotecaria Provinciale, ecco il nuovo portale
Un'importante novità per gli utenti delle 130 biblioteche della Rete Bibliotecaria Provinciale: dal 23 giugno sarà attivo il nuovo portale retebibliotecaria.provincia.va.it, una piattaforma innovativa non solo per l'aspetto grafico, ma soprattutto per i contenuti.
Non si tratta infatti di un semplice restyling, ma di un nuovo progetto, in cui è compresa anche l'attivazione di un nuovo software gestionale su retebibliotecaria.provincia.va.it, che mette in evidenza e valorizza il ruolo della biblioteca e dei servizi che offre alla comunità, con una maggiore attenzione al coinvolgimento attivo dei cittadini.
Accedendo al nuovo portale, già a colpo d’occhio gli utenti noteranno notevoli differenze rispetto al sito sinora utilizzato, a partire dall’home page che pone attenzione al progetto grafico, colorato, dinamico e partecipativo.
L’accesso appare più intuitivo, benché i contenuti siano molteplici e articolati.
Il portale è integrato infatti con una serie di risorse per il cittadino: con un unico accesso, senza dover navigare in siti diversi, sarà possibile reperire più semplicemente tutte le informazioni sui molteplici servizi offerti dalle biblioteche.
Nei prossimi giorni sarà purtroppo inevitabile qualche disagio: la migrazione delle banche dati per il passaggio dalla piattaforma ora in uso al nuovo portale prevede la sospensione delle prenotazioni di documenti da giovedi 17 giugno sino al 22 giugno.
Dalle ore 18 del 19 giugno saranno sospese anche tutte le attività informatizzate dei servizi bibliotecari (prestiti, iscrizioni).
Gli utenti possono contattare la biblioteca di riferimento per eventuali chiusure nel periodo indicato.