Samarate (Va). I Concerti estivi dell' Orchestra Filarmonica Europea
Venerdì 25 Giugno e Sabato 3 Luglio alle ore 21, la Sezione Giovanile dell'Orchestra filarmonica Europea si esibirà in un concerto nel Giardino delle Balaustre della Villa Montevecchio.
24 Giugno 2021
Samarate (Va)
Venerdì 25 Giugno alle ore 21 con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Samarate nel Giardino delle Balaustre della Villa Montevecchio, la Sezione Giovanile dell’Orchestra Filarmonica Europea alternerà molte esibizioni al pianoforte del Maestro Pennuto e di alcuni suoi allievi (Stefano Donzelli e Christian Salerno) oltre che di alcuni colleghi che insegnavano nella scuola di musica qui sorta negli anni 90’ (Carlo Maria Arioso, attualmente docente al Conservatorio Verdi di Milano e Roberto Cavallo, percussionista).
Questa scuola attualmente è nel centro parrocchiale in collaborazione con la Corale Verdi.
Saranno disponibili 100 posti per assistere al concerto dall’esterno, come stabilito dal Comune di Samarate.
Scrivendo all’email mpennut@gmail.com è possibile prenotare il proprio posto per assistere all’evento, il cui ingresso è gratuito.
Questo è il programma dettagliato
Chopin
Notturno in Mi b Magg op 9 n.2
Marcello Pennuto, Piano
G.F.Handel
Da Rinaldo
Lascia che io pianga
Samantha Tosi, allieva Liceo Musicale Tenca di Classe di Canto Prof.sa Angela Lisciandra, Mezzosoprano
G.B. Pergolesi
Dal Concerto per flauto in so, Magg, primo movimento
Davide Gandino, Flauto
Chopin
Ballata n.2 in fa magg.op.38
Stefano Donzelli, Flauto
Chopin
G.F.Handel
Da Serse, Ombra Mai Fu
Samantha Tosi, Mezzosoprano
Vivaldi
Dal Concerto per Violino e Orchestra RV 317, Primo Movimento
Arianna Muraca, Violino
W.A. Mozart
Dalla Sonata per Pianoforte a 4 mani K 381, Secondo Movimento
Marcello Pennuto e Carlo Maria Arosio, Piano
Beethoven
Dalla Sonata op 13 in do Min. “Patetica” 3° Movimento
Christian Salerno, Piano
Mameli
Inno d’Italia
Strauss
Radetzky Marsch
La Sezione Giovanile della filarmonica nasce nel 2012, in collaborazione con L’Albero Musicale di Saronno, che è anche sede delle prove.
I membri sono studenti che arrivano da Varese, Milano, Como e Novara.
Alcuni docenti appartengono all’orchestra Senior.
Il 3 luglio alle ore 21, il Maestro Pennuto al pianoforte, dirigerà un secondo concerto, sempre nella Villa Montevecchio.
Il pianoforte sarà all’interno della Villa, il pubblico seduto nello spazio antistante al finestrone principale della villa stessa potra' così assistere al concerto.
In questa circostanza verrà eseguito la Sonata di Beethoven “Al chiaro di luna” e una serie di Notturni e Valzer di Chopin.
Anche l’ingresso a questo concerto sarà gratuito, ma bisogna prenotare la propria presenza tramite email all’indirizzo mpennut@gmail.com.
Marcello Pennuto nasce nel 1959, ha iniziato gli studi musicali con il Maestro Enrico Rovelli di Gallarate, in seguito con la Prof.ssa Izabela Zielonka Crivelli.
Ha conseguito i Diplomi di Pianoforte, di Direzione del Coro, di Composizione e di Polifonia Vocale presso il Conservatorio Verdi di Milano.
Nello stesso Conservatorio ha studiato direzione d’orchestra e ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento per pianoforte, ha inoltre seguito un corso sull’interpretazione e improvvisazione pianistica.
Nel 1985 è diventato componente della rappresentativa italiana al Concorso “F.Chopin” di Varsavia.
Il suo repertorio comprende diverse composizioni di Chopin, Liszt, Beethoven, Schubert, Schuman, Bach, e molti altri.
Nel’87 e nell’88 ha diretto l’Orchestra del Liceo Musicale Bellini di Tradate, nell’89 invece ha portato al debutto l’Orchestra Sinfonica Varesina, che nel 94 è diventata Orchestra Filarmonica Europea.
Nel 94 ha eseguito il 5° Concerto di Beethoven con l’Orchestra Filarmonica di Craiova, diretta da Ovidio Balan.
Nel 97 e nel 98 ha partecipato al Festival Pianistico Internazionale del Gargano, come solista e con l’orchestra, eseguendo il 5° Concerto di Beethoven con l’Orchestra Filarmonica Dauna, diretta da Domenica Losavio.
Nel 97 ha compiuto una tournèe in Ungheria, con la Corale G.Verdi di Samarate e con l’Orchestra Filarmonica Europea, esibendosi come solista e come direttore.
Dall’88 all’89 invece, come direttore di Coro ha invece diretto la Corale “G.Verdi” di Samarate, dal 95 al 99 la Schola Cantorum di Casorate Sempione, dal 2013 al 2016 la Corale San Michele di Busto Arsizio e dal Dicembre 2017 è Direttore della Corale S.Cecilia della Basilica di Somma Lombardo.
Ha inoltre insegnato pianoforte nei Licei Musicali Manzoni di Varese e Candiani di Busto Arsizio, oltre che nelle Scuole di Musica di Casorate Sempione e Samarate.
Dal 91 al 95 è stato membro della giuria del Concorso Internazionale di Ispra.
Nel 98 è stato ammesso al corso di Direzione d’orchestra del Maestro Donato Renzetti, con i Pomeriggi Musicali di Milano.
Nel 2001 ha diretto il Requiem di Verdi con il Coro dell’università tedesca di Regensburg.
Con la sua orchestra ha collaborato con solisti come David Johnson, come i Solisti della Scala, Franco Pomarico e Corrado Saglietti.
Nel 2011 ha diretto la Piccola Orchestra Romana a Ceccano.
Nel 2012 ha diretto la sua orchestra in un concerto a cui hanno partecipato i solisti Walter Auer, Andrea Ottensamer, Davide Formisano e Fabrizio Meloni.
Nel 2015 ha inaugurato la stagione degli Amici della Musica di Oleggio con un concerto solistico.
Nel 2018 ha diretto un concerto con Marco Zoni come solista, nel 2019 invece un concerto con Sandro Laffranchini come solista.
L’Orchestra Filarmonica Europea è nata nel 1989 con il nome di Orchestra Sinfonica Varesina.
Ne fanno parte musicisti provenienti dall’Ungheria, dalla Russia, dalla Yugoslavia, dalla Polonia, dall’Albania, dalla Spagna, dalla Romania, dall’Olanda, dalla Turchia, dalla Francia, dalla Lituania, dalla Serbia, dall’Ucraina e dal Brasile.
Il repertorio spazia tra la musica sinfonica, sacra e d’opera.
Fino ad oggi ne hanno fatto parte oltre 15.000 alunni.
Con il Patrocinio della Provincia di Varese, questa orchestra è stata ufficialmente riconosciuta dal Provveditorato agli studi della Provincia stessa .
Fino ad oggi hanno collaborato con la Filarmonica 39 cori, tra cui il Coro dell’Università di Regensburg, il Coro Città di Milano, il Centro Aloisianum di Gallarate, il Mozartchor di Salisburgo e i Virtuosi della Scala.
L'Orchestra Giovanile dal 2012 è un progetto in collaborazione con il Liceo Bellini di Tradate, che dal 2015 è proseguito con la Scuola Albero Musicale di Saronno.
Vi hanno preso parte studenti dai 10 ai 25 anni, provenienti da varie istituzioni musicali di Varese e provincia, come i Conservatori di Milano, di Busto Arsizio, di Como, Pavia e molte scuole private, come Albero Musicale che è un partner di questo progetto.
Il repertorio comprende brani di Vivaldi, Bach, Pergolesi, Stamitz, Chopin, Beethoven e Mozart, con brani da camera e sinfonici e numerosi brani da solista e orchestra.
Gli studenti durante le prove sono affiancati da musicisti appartenenti all’orchestra “Senior”.
Orchestra Filarmonica Europea, Facebook
Francesca Cavellini