Somma, chiusura per la scuola “Casolo Ginelli” di Maddalena, pochi alunni
Apre il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA).
Una perdita per gli alunni, ma anche un'opportunità per gli adulti.
Si conclude una vicenda durata diversi anni, coi genitori in apprensione per la sorte della scuola “Casolo Ginelli” a Maddalena.
L'Amministrazione ha deciso: i locali di via Giovanni XXIII saranno occupati dal Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). Lo prevede una convenzione sottoscritta tra il Comune di Somma Lombardo e il CPIA di Gallarate in vigore per tutto il prossimo anno scolastico. Il Comune si farà carico dei costi di gestione dell’immobile e delle utenze di luce e gas, mentre il CPIA potrà contare su una sede sommese dove proporre percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana e permettere a ragazze e ragazzi che hanno interrotto gli studi di terminare la scuola media.
ll Centro Provinciale di Istruzione degli Adulti è un istituzione scolastica statale autonoma articolata in una sede amministrativa e di direzione, 5 Sedi Associate e numerose Sedi Periferiche Civiche.
Per l’orientamento e ri-orientamento alla scelta formativa, l’analisi dei bisogni formativi del territorio, il placement degli stranieri giovani e adulti e l’interpretazione dei bisogni di competenze e conoscenze della popolazione adulta, il C.P.I.A. collabora non solo con altre Istituzioni Scolastiche ma anche con Enti di Formazione Professionale accreditati, Enti Locali, Servizi Sociali, Prefettura, Associazioni di Volontariato, realtà produttive del territorio attraverso convenzioni ed inoltre stipula intese con associazioni e privati che realizzino collaborazioni e progetti di formazione.