Somma, l'intervento del Prefetto ha mosso le acque
lavori in corso in via Visconti
Somma Lombardo, oggetto dell'attenzione e della risposta rapida di cui ringrazio il Prefetto di Varese, dopo la mia segnalazione come Presidente di "CASADEGLITALIANI".
Una questione che avevo posto alla pubblica attenzione con una serie di articoli che però non hanno portato alla ribalta dell'Amministrazione e neanche dell'opposizione tanto per essere chiari, e questo mi indotto a scrivere al Prefetto, vista l'urgenza e la pericolosità del muro tra i parcheggi di via Visconti e che potrebbe cadere sulla strada.
Arrivata la lettera al sindaco, l'Amministrazione si è mossa velocemente con una prima ricognizione della Polizia Locale ed infine un sopralluogo di un tecnico comunale.
In mattinata il muro è stato transennato nella sua parte piu' pericolosa, anche se obiettivamente, non ha ragione di essere in quella posizione, visto che dietro il muro crescono, indisturbati, una serie di alberelli che disturbano con le loro radici, spingendo il muro ad "aprirsi" ancor di piu' tanto che qualche spiritoso ha introdotto una bottiglia di plastica nella crepa per evidenziarne la pericolosità.
Il traffico veicolare c'è ed è pure veloce, in qualche caso, nonostante la presenza di persone che portano a spasso il cagnolino, mamme con le carrozzine e residenti che usano il comodo parcheggio libero.
Si tratta di un'area a due passi dal centro, piu' volte segnalata dal sottoscritto che ha insistito in precedenza con questa e l'altra amministrazione, per l'efficienza delle telecamere, per l'abbandono delle vasche ex lanificio su cui ci sono canne, arbusti vari e acqua putrida in abbondanza, e l'illuminazione carente.
Un quadro tetro su cui intendiamo far luce, e anche l'Amministrazione che ha fatto molto per le strade, su quest'area è ancora titubante, per quello che vediamo e sappiamo.
Se ci sono e saranno interventi e qualcuno si farà carico di illustrarli, sarà nostra premura informare i cittadini.
L'intento nostro è propositivo e nel senso del decoro e della sicurezza dei cittadini residenti e di passaggio nell'area.