Somma, pecche e lacune delle varie amministrazioni
la pavimentazione del Sempione da rifare
Il pavé[1] è un tradizionale tipo di pavimentazione stradale formato da cubetti di pietra o di porfido, utilizzato per la pavimentazione da esterni, sia privata che pubblica, perlopiù urbana, o per la realizzazione di selciati. È apprezzato per la sua lunga durata e resistenza all'abrasione e perché, se ben posato, richiede poca manutenzione. Veniva usato sin nell'antica Roma per la realizzazione di strade, così spiegano su wikipedia
Peccato che nell'antica e gloriosa (aggiugiamo) Roma, si andasse in giro a cavallo, su carretti e mezzi simili.
La realtà di oggi è diversa, sono migliaia le auto che sfrecciano sul Sempione e quindi o si chiude con danni notevoli per i pochi coraggiosi negozianti che ci sono, oppure si dovrà trovare una pavimentazione diversa: solida e duratura.
Gloria di qualche ammnistrazione passata, la rivisitazione del centro di Somma, togliendo il parcheggio davanti alla Chiesa, quello davanti al comune con l'assurdità dei paletti più volte oggetto di urti degli automobilisti, e ora pure avvallamenti e buche di ogni genere, dimostrano qaunto fosse sbagliata quella scelta.
tetto cadente in via Roma
Non ne facciamo una questione di bandiera politica: si sono susseguite negli anni, amministrazioni di vario colore e i problemi sono i medesimi, traffico nella parte bassa di Somma a causa della tangenziale mai arrivata, ospedale sempre in bilico, nuova casa di riposo in alto mare, mezzana col passaggio a livello chiuso e col sottopasso mai completato per i disabili.
Nei prossimi giorni le altre pecche di cui dovrebbero farsi carico vecchi e nuovi amministratori oppure aspiranti tali con "programmoni" ambientalisti e futuristi, ma a proposito con internet veloce vero, con le fogne, con gli allagamenti e sopratutto le frazioni?
Ne vedremo delle belle si diceva una volta...aggiorniamo ne vediamo delle solite.