Somma, restauro della Chiesa di San Bernardino
restauro iniziato, i fedeli sono invitati a collaborare
Somma Lombardo offre molto sotto il profilo turistico, per esempio col castello, oppure con la diga del Pamperduto, ma ci sono anche altri gioielli importanti sotto il profilo artistico, ma sopratutto per i cattolici, sotto il profilo religioso.
Bernardino da Siena, al secolo Bernardino degli Albizzeschi (Massa Marittima, 8 settembre 1380 – L'Aquila, 20 maggio 1444), è stato un francescano e teologo italiano, appartenente all'Ordine dei frati minori. Fu proclamato santo nel 1450 da papa Niccolò V, appena sei anni dopo la morte.
A Somma abbiamo la fortuna di avere una chiesa che lo ricorda, vediamo come viene descritta nel sito di chiese italiane:
"La chiesa di San Bernardino a Somma Lombardo è costituita da un’unica aula rettangolare con vasto coro sviluppato dietro la zona presbiteriale. L’aula principale è coperta da un soffitto ligneo a cassettoni di notevole fattura e complessità. Entrando, a destra, si incontra un altare con pala raffigurante San Carlo Borromeo in adorazione del Crocifisso, il prospiciente altare, sul lato sinistro, raffigura San Coronato la cui urna contenente il corpo è conservata al di sotto della pala d’altare. Ai fianchi dell’arco trionfale è presente una decorazione in stucchi raffigurante l’annunciazione mentre, nei piedritti laterali è raffigurata a sinistra la Vergine con in braccio il Bambino e a destra San Bernardino".
Ne parliamo volentieri per il notevole sforzo della ricostruzione "L’aula principale è coperta da un soffitto ligneo a cassettoni", e riportare allo splendore la volta non è uno sforzo economico da poco.
La bellezza dei rosoni è evidente anche ai non esperti d'arte.
La chiesa Nel 1523 viene eretta una cappella dedicata a San Bernardino in sostituzione di un piccolo luogo di culto risalente all'inizio del 1400
La cappella a fianco è già stata restaurata e si possono lasciare donazioni dall'esterno del cancello.
Un piccolo contributo da parte di tanti fedeli è piu' che auspicabile.