Trecate, mele piemontesi in crescita

A differenza dei dati nazionali che danno la produzione delle mele in calo

Trecate, mele piemontesi in crescita
,mele piemontesi-foto Fondazione Slow food

RACCOLTA DELLE MELE: PRODUZIONE PIEMONTESE IN CRESCITA

 

A differenza dei dati nazionali che danno la produzione delle mele in calo dell’1% rispetto allo scorso anno, anche a causa di eventi climatici estremi come gelo, grandine, nubifragi, siccità e caldo torrido che ne hanno condizionato la maturazione, il Piemonte vede una produzione in crescita del 13% con oltre 225 milioni di chili di raccolto grazie a impianti giovani e progetti importanti in tema di rinnovo varietale.

 

Una notizia positiva per il nostro Piemonte, anche in un momento così difficile, e per i nostri agricoltori che si dedicano con passione alla coltivazione di prodotti di qualità. Questi dati fanno ben sperare per il futuro dell’intero comparto agricolo.

Quali sono secondo la Fondazione Slow food

La Gamba Fina è delicata e dolce; la Magnana è una delle più buone, con la polpa dolce, acidula, soda e compatta; la Dominici è croccante, acidula, aromatica e profumata; la Carla è dolcissima e succosa; la Calvilla Bianca è fine, morbida, succosa e ha un sapore zuccherino-acidetto con una lieve punta di lampone (ottima nelle torte); la Calvilla Rossa è dolce acidula, croccante e molto saporita.