Tutta Luino nella lista che non c'e'

Tutta Luino nella lista che non c'e'

 

Questo l’esordio di Gianfranco Cipriano nella conferenza stampa riservata ai giornalisti svoltasi nella mattinata di venerdì 26 giugno presso la sede “Cinquestelle” di via Voldomino. L’attivista del movimento ha illustrato, con grande passione, i punti principali di un più corposo programma che dovrebbe guidare la futura amministrazione comunale luinese.

Affiancato da Emanuela Guarnieri, madre del campione di nuoto paralimpico Federico Morlacchi, definita “simbolo della forza che hanno le donne e le persone, donna forte e coraggiosa, mamma capace di lanciare il futuro di suo figlio diventato campione”, Cipriano non ha perso tempo con i preamboli ed è entrato subito nel vivo delle problematiche del territorio, proponendo una “soluzione totalmente innovativa, realizzabile in breve tempo, con dei costi misurati ed estremamente strategica e di cambiamento epocale per Luino. Chi fa e che cosa fa, dovrà essere la filosofia che guiderà tutti i progetti condivisi dalle varie categorie”

Partendo dal turismo, grande risorsa del territorio, la futura amministrazione dovrà cercare di trattenere il turista con prospettive allettanti e collegarsi con le realtà vicine: dai dirimpettai piemontesi al Canton Ticino.

Proprio agli amici svizzeri si è rivolto con particolare attenzione, proponendo addirittura la creazione di un luogo di riferimento, una sorta di “casa ticinese” che potrebbe avere la sua sede nei locali dell’imbarcadero, a tutt’oggi inutilizzati.

Nell’ambito di una valorizzazione della città, per alleggerire il centro dal traffico automobilistico e contemporaneamente favorire lo shopping, ecco spuntare l’idea di un trenino navetta in grado di collegare tra loro diversi parcheggi collocati in periferia.

Luino dovrebbe diventare un vero e proprio “hub turistico”, che coinvolga anche l’entroterra, soprattutto luoghi suggestivi come Monteviasco, che da diverso tempo appare sempre più isolato a causa delle note vicende legate alla sospensione del servizio di funivia.

La “Luino fantasia” immaginata da Cipriano, sarà un “centro commerciale all’aperto, con web radio diffusa per tutte le vie” e, naturalmente, dotata di una video sorveglianza efficiente e super tecnologica.

Non poteva mancare l’attenzione verso una sempre maggior accessibilità, sia ai disabili che agli anziani o alle mamme con i passeggini, attraverso l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche tuttora esistenti.

Di vitale importanza sarà anche il rilancio delle frazioni, che “devono essere protagoniste quanto il centro”, in particolare Colmegna e la sua spiaggia.

Grande attenzione dovrà essere riservata al settore sportivo: il polo “Le Betulle” dovrà essere potenziato e riprogettata la piscina, per omologare la vasca agli allenamenti e ad eventuali manifestazioni di carattere nazionale o internazionale.

Più complesso appare il progetto che riguarda gli istituti scolastici superiori, che potrebbero trovare una differente collocazione, più comoda da raggiungere e più servita, magari nella piana di Voldomino. Ma questo progetto inevitabilmente richiederà tempi più lunghi e il coinvolgimento di altri soggetti, oltre all’Amministrazione Comunale.

Ospedale e AlpTransit sono altri due punti dolenti per la comunità. Il progressivo depauperamento della struttura ospedaliera avvenuto negli ultimi anni, ha fatto rischiare la chiusura nel nosocomio cittadino, che invece, secondo il progetto di “Tutta Luino” dovrà tornare ad essere “il fiore all’occhiello delle nostre valli. Difenderlo convintamente è un dovere”.

L’immobilismo dell’attuale amministrazione è stato messo in evidenza anche per quanto riguarda il progetto AlpTransit, con la mancata volontà di contrattare con i responsabili delle Ferrovie (sia elvetiche che italiana) delle contropartite utili e vantaggiose per la comunità.

Cipriano ha anche citato il Comitato “No AlpTransit”, che da mesi sta operando una sensibilizzazione sia degli enti preposti, che delle varie amministrazioni, soprattutto sul problema della sicurezza.

La maggior parte delle proposte, dunque, non prevede costi faraonici e potrebbe essere realizzabile in tempi brevi. Ma l’elemento più importante dovrà essere il costante dialogo con i cittadini, addirittura pensando ad un’App, con la quale, in tempo reale, le persone possano rivolgersi agli amministratori segnalando eventuali criticità.

Naturalmente la curiosità dei giornalisti presenti era focalizzata sull’annuncio della discesa in campo di una lista “5Stelle”, ma Gianfranco Cipriano ha risposto diplomaticamente che si tratta di condividere un programma, non di scegliere strategicamente nomi di candidati da inserire in una lista.

La presentazione di un’eventuale quarta lista avverrà, perciò, “Solo a patto che si formi un consenso tale che ci faccia venire la voglia di partecipare a questa tornata elettorale

La conferenza stampa è stata trasmessa in diretta streaming sulla pagina di “Tutta Luino”: https://www.facebook.com/groups/351179775447040/

Per chi volesse leggersi il programma integrale, lo può scaricare qui: www.tuttaluino.it

 

Lino Bernasconi