Varese, attivati centri estivi in 32 punti della città
Sono cominciati in settimana, tra i primi in Lombardia, i centri estivi varesini: 32 quelli organizzati in città dal Comune di Varese e dalle tante realtà che si occupano di educazione. A inaugurare quello della scuola dell’infanzia don Milani, che assieme alla don Papetti forma il tandem gestito direttamente da Palazzo Estense, erano presenti il sindaco Davide Galimberti e l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio.
«Essere qui oggi – le parole di Dimaggio – vuol dire poter mantenere un impegno preso con tante famiglie. Questo però non deve essere un punto di arrivo, ma di ripartenza verso il nostro futuro. Tornare a incontrarsi è, per i nostri bambini, un nuovo inizio fondamentale; dalla loro voglia di riprendersi una fetta importante di normalità noi tutti dobbiamo prendere esempio. Si riparte da qui, insieme e in sicurezza. Già la prossima settimana, poi, ci aspettano altre aperture».
I centri estivi coinvolgono bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni in vari quartieri della città. Per informazioni e per presentare la domanda di iscrizione a quelli ancora aperti clicca qui; qui invece per i documenti necessari a chi volesse organizzare un centro estivo.