Varese. La design week colora la piazza centrale della città
Arte, colori, cultura, creatività, vivacità … tutto questo è la Varese Design Week che con la sua struttura accattivante ha padroneggiato per una settimana la piazza Monte Grappa diventando punto di riferimento per tutto l’ambito del design e dell’arte.
Oggi 26 settembre si è conclusa la Varese Design Week, una vetrina aperta sul mondo internazionale del design che da Piazza Monte Grappa ha offerto il proprio prezioso contributo alla città giardino.
Varie sono state le iniziative, in particolare quella di avere come ospite un artista di fama internazionale, Fausto Roma, noto per il suo amore verso i colori forti e i toni vivaci. L’artista ha realizzato un’opera d’arte in divenire su una tela posizionata in orizzontale e supportata da quattro cavalletti sugli spigoli.
Barbato Silvana, cofondatrice dell’evento, racconta di come questa iniziativa sta stimolando lo sguardo dei nostri cittadini alla cultura in generale e alla cultura dell’arte e del design in particolare con l’intento di creare sempre più forti interazioni con il territorio e con le “nostre persone”.
Nata 6 anni fa da un gruppo di professionisti del settore come designer, architetti, giornalisti e Nicoletta Romano direttore della rivista di riferimento di questo settore.
L’iniziativa ha visto crescere un grande interesse nel tempo. Quest’anno la particolarità è stata quella di coinvolgere un gruppo di giovani designer e architetti affiancandoli con professionisti di rilievo. La Varese Design Week richiede infatti un grande lavoro di squadra, una importante sinergia.
Tutti abbiamo voglia ed entusiasmo di portare vivacità nella nostra città.