Cassano Magnago(Va).Riconoscimenti ai caduti per le foibe

Il 10 Febbraio si celebra la Giornata del Ricordo, in onore delle vittime delle Foibe e dell'Esodo Giuliano Dalmata.

Cassano Magnago(Va).Riconoscimenti ai caduti per le foibe
Fotografia, Neil Thomas

24 Febbraio 2021

Cassano Magnago (Va)

Il 10 Febbraio si celebra la Giornata del Ricordo, per non dimenticare i massacri delle Foibe e l’Esodo Giuliano Dalmata.

Le Foibe sono state degli eccidi ai danni di militari e civili autoctoni del Venezia Giulia, Quarnaro o Dalmazia, durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra, da parte dei partigiani jugoslavi e dell’OZNA (Dipartimento per la Protezione del Popolo - parte dei servizi segreti militari jugoslavi).

Queste consistevano in uccisioni di vario tipo, le vittime morivano nei campi di prigionia jugoslavi o nelle deportazioni verso di essi.

In seguito a queste c’è stato l’Esodo Giuliano Dalmata, che è consistito nell’emigrazione dei cittadini italiani del Venezia Giulia, Quarnaro e Dalmazia, prima occupati dall’Esercito Popolare di Liberazione della Jugoslavia e in seguito annessi dalla Jugoslavia, emigrazione causata dal regime totalitario di Tito e dalla vicinanza con l’Italia.

Il 10 Febbraio si fanno preghiere agli italiani innocenti, che erano visti come ostacoli al rivoluzionario ed egemonico comunismo titoista e venivano uccisi, gettati vivi o morti nelle foibe.

Oggi in quei territori non ci sono più guerre e Gorizia non è più divisa in due, anche gli studenti partecipano attivamente a questa commemorazione.

Le onorificenze relative ai Caduti nelle Zone di Confine Orientale, tra l’8 Settembre 1943 (data dell’Armistizio) e il 10 Febbraio 1947 (Trattato di Pace), possono essere concesse su richiesta degli aventi causa.

I congiunti entro il sesto grado hanno il diritto morale e civile di presentare i riconoscimenti, che possono essere approvati o meno dalla commissione.

Le domande devono essere indirizzate alla Presidenza del Consiglio, per il vaglio da parte della Commissione Competente che delibera in materia, e vengono consegnate durante la cerimonia del 10 Febbraio, Giorno del Ricordo.

Lo Stato italiano ha conferito migliaia di riconoscimenti in questa ricorrenza, un terzo ai militari di Salò, ai Carabinieri del Regio Esercito conferiti nella Repubblica Sociale Italiana, ai poliziotti, ai finanzieri e alla Milizia di difesa territoriale.

Tutti queste vittime sono state uccise dagli jugoslavi, non sono caduti in combattimento ma sono morti per infoibamento, annegamento o per qualsiasi altro tipo di massacro.

Come Sindaco Nicola Poliseno sosterrà la richieste di onorificenza per un cittadino di Cassano Magnago, dopo aver ascoltato la sua storia e quella dei suoi famigliari, sepolti nel  cimitero del nostro Comune.

La caduta del Muro di Berlino, il più grande simbolo della divisione europea, ha permesso di fare luce sulla tragedia delle Foibe e sull’esodo successivo.

Le Foibe appartengono omai all’identità del nostro paese e del nostro Comune di Cassano Magnago.

Nicola Poliseno - Sindaco di Cassano Magnago

Francesca Cavellini