Varese. Messa dell’Arcivescovo in memoria dei deceduti per Covid
Oggi 11 Maggio l’Arcivescovo di Milano ha visitato l’ospedale di Circolo di Varese per celebrare la Messa per defunti a causa del Covid in città e nell’intera provincia e benedire l’ulivo allestito in loro memoria.
Sua Eccellenza Mons. Del Pini nel pomeriggio ha visitato l’Ospedale di Circolo di Varese ove un grande lavoro è stato svolto da tutto il personale medico e paramedico durante la terribile emergenza Covid-19 non ancora conclusa.
L’Arcivescovo ha percorso l’itinerario che collega la Chiesa vecchia dedicata a S. Giovanni con quella nuova che si trova nel Monoblocco vicino alla hall d’ingresso dedicata a S. Giovanni Paolo II dove ha celebrato la S. Messa per gli oltre 1500 deceduti per Covid presso le strutture di ASST Settelaghi. Hanno concelebrato la S. Messa i sacerdoti della comunità pastorale dell’Ospedale e della Fondazione Molina alla presenza delle autorità politiche locali tra cui il Sindaco Galimberti e l’Assessore regionale Raffaele Cattaneo.
Durante l’Omelia Monsignor Del Pini ha ricordato le domande semplici e profondamente umane delle persone coinvolte direttamente nella pandemia “perché è capitata questa pandemia?”, “perché mi sono ammalato?”, “quando finirà?”, domande di persone che pensano e non subiscono le vicende come un fatalismo. “Tante domande a cui non ho risposte … ma io oggi in questa situazione sarei contento soltanto di questo: che ciascuno di voi si senta raggiunto da una parola amica, una parola che dice che la Chiesa è vicina a te”. Queste parole amiche sono 5: grazie per il lavoro svolto con eroismo dal personale ospedaliero; preghiamo in questo periodo difficile perché forse il nostro tempo ha dimenticato la preghiera ma senza il Signore non possiamo fare nulla; pensiamo perché non dobbiamo solo ripetere le informazioni ed essere travolti dalle notizie ma dobbiamo pensare a cosa è giusto, a qual è la verità, il senso; speriamo con Speranza cristiana che va oltre la morte perché fondata sulla resurrezione di Gesù; prendersi cura gli uni degli altri non come prestazione ma sentendoci fratelli e sorelle.
Al termine della commovente celebrazione della S. Messa S.E. Mons. Del Pini si è recato insieme alla comunità cristiana all’esterno dell’Ospedale presso la piazzetta di Via Guicciardini per benedire l’albero di ulivo allestito in memoria delle vittime del Covid. Alla base della pianta per tutto il mese di Maggio, dedicato alla Madonna, sarà possibile porre un ciottolo bianco, messo a disposizione dall’Azienda ospedaliera, con il nome del caro parente o amico defunto per Covid.
Gabriella D’Amato