Varese. Via Carnia chiusa fino al 4 mattina

Non sono ancora concluse le operazioni di pulizia di via Carnia dove ieri mattina sono stati riversati sul manto stradale 500 litri di carburante fuoriuscito da un automezzo che ha urtato un muretto.

Varese. Via Carnia chiusa fino al 4 mattina
Varese. Via Carnia chiusa fino al 4 mattina

I lavori di pulizia del manto stradale a seguito dell’incidente avvenuto ieri mattina che ha causato il riversamento di 500 litri di gasolio su Via Carnia, si sono rivelati più complicati e lunghi del previsto. Infatti, come comunicato ieri ad ogni rimozione della sabbia assorbente, il gasolio riaffiorava inesorabilmente in superficie rendendo la strada non sicura per la scivolosità.

Pertanto la chiusura al traffico annunciata ieri in serata dal Comando della Polizia Locale varesina, si è protratta per tutta la giornata odierna, con notevoli disagi al traffico della zona Sud-Est di Varese. La strada rimarrà chiusa al traffico almeno fino a domani mattina quando si potrà verificare l’esito dell’ulteriore intervento di pulizia effettuato tra la scorsa notte e oggi.

Nella scorsa notte infatti è intervenuta nuovamente la Società Gumiero per effettuare interventi di pulizia più mirati considerando la situazione di non sicurezza riscontrata durante il sopralluogo di ieri sera da parte dell’Ufficiale del Comando di Polizia.

La permeabiltà dell’asfalto ha richiesto l’utilizzo del filler, un prodotto specifico per asfalti con caratteristiche di elevato potere assorbente, spesso utilizzato per rimuovere sostanze oleose e idrocarburi da pavimentazioni stradali. La ragione per cui la chiusura al traffico si è prolungata per tutta la giornata odierna e per la tutta la notte tra il 3 e il 4 Marzo è legata al fatto che il filler richiede un tempo di posa lungo per penetrare tra le intercapedini dell’asfalto ed assorbire la maggior parte del carburante ancora presente sulla strada.

In mancanza di ulteriori intoppi domani la strada dovrebbe essere messa in sicurezza. Ce lo auguriamo tutti noi cittadini di Varese e dintorni.

Gabriella D’Amato