Varese.Cosa pensi del Covid19?

Il Regionale di CittadinanzAttiva Lombardia APS ha posto alcune domande alle ASST della Regione in merito al tema Covid19, su proposta dell'Assemblea Territoriale di Varese e Provincia.

Varese.Cosa pensi del Covid19?

15 Marzo 2021

L’Assemblea Territoriale di Varese e Provincia ha proposto al Regionale di CittadinanzAttiva Lombardia APS, di fare alcune domande alle ASST della Regione in merito al tema Covid19.

Tra Marzo e Dicembre 2020 oltre 1000 cittadini si sono rivolti a CittadinanzAttiva – Tribunale per i diritti del malato in Lombardia.

Di questi 1 su 2 ha chiesto informazioni sul Covid19, mentre 1 su 4 ha chiesto la sospensione delle attività ambulatoriali.

7 su 27 hanno risposto all’indagine sui temi emersi.

Il numero unico della rete del Tribunale per i diritti del malato (TDM) è rimasto attivo 7 giorni su 7, con risposte in tempo reale o richiamata entro la stessa giornata in caso di sovraccarico delle linee.

Le principali richieste sono state :

20% Dimissioni protette

25% Modalità di ammissione dei pazienti alla terapia intensiva

27% Sospensione delle attività ambulatoriali

21% Stato e accesso alle RSA

45% Informazioni generiche sul Covid19

 Da Luglio le principali richieste sono state :

48% Informazioni generiche sull’accesso alle prestazioni

31% Informazioni sulle vaccinazioni

53% Informazioni sulle liste d’attesa per prestazioni diagnostiche e chirurgiche

34% Informazioni su come attivare le dimissioni protette

 

Paola Pellicciari, Coordinatore Regionale del Tribunale per i diritti del malato – CittadinanzAttiva, sottolinea il fatto che spesso gli enti regionali sottovalutano il ruolo svolto dalle organizzazioni della cittadinanza attiva, come produttori di analisi civiche basate sui reali bisogni dei cittadini.

CittadinanzAttiva ha avviato l’azione “Rilevazione civica, Covid19 tra riorganizzazione e prospettive future”, per due motivi :

  • Capire come le Aziende Socio Sanitarie Territoriali hanno affrontato l’emergenza con la riorganizzazione di spazi e servizi.

  • Raccogliere “buone pratiche” da inserire nel sistema.

 

Il 18 Dicembre 2020 è partita la rilevazione, per la quale è stato inviato un questionario a tutte le ASST Lombarde, tutto questo si e concluso il 9 Febbraio 2021.

Vanno ringraziati i Direttori delle seguenti ASST che hanno partecipato :

  • Garda
  • Lariana
  • Monza
  • Niguarda
  • Pavia
  • Lecco
  • 7 Laghi

Solo 7 ASST su 27 hanno risposto

Il Segretario Regionale Liberata Dell’Arciprete ha voluto rilevare, dal punto di vista civico, la coerenza tra i bisogni a noi segnalati dai cittadini e i processi / azioni messi in atto dalle strutture, favorendo azioni di miglioramento che rafforzino la trasparenza e la fiducia nel buon funzionamento dei servizi sanitari regionali.

I risultati di quest’indagine sono consultabili sul sito https://www.cittadinanzattivalombardia.com/

Nella prima fase della pandemia tutte le strutture che hanno aderito a questa rilevazione hanno garantito le prestazioni con priorità U e B, ricorrendo se possibile al teleconsulto, alla televisita e alla telemedicina, oltre ad aver considerato estremamente importante l’informazione.

In tutte queste strutture è stata utilizzata la segnaletica e la cartellonistica con l’indicazione dei percorsi, garantendo il distanziamento interpersonale e l’utilizzo dei cartelloni o dei leaflets informativi sui comportamenti corretti, tradotti in varie lingue e rivolti sia ai pazienti sia ai cittadini.

I target a cui è stata rivolta questa comunicazione  sono stati:

  • Pazienti e famigliari
  • Cittadinanza indifferenziata
  • Organi di Stampa
  • Media in generale

Sono state fondamentali le varie agenzie di informazione nella trasmissione dei dati sull’andamento dei ricoveri e in relazione all’attivazione e alla configurazione dei servizi ai cittadini, come per l’ASST Pavia.

L’ASST Lariana ha potuto informare così i cittadini sulle diverse attività e fasi della propria riorganizzazione.

L’ASST Lecco attraverso organi di stampa locali e nazionali ha redatto comunicati stampa bi-trisettimanali, oltre ad aver pubblicato interviste alla Direzione Strategica,  ai responsabili dei reparti e al personale sanitario coinvolto.

L’ASST Niguarda ha utilizzato l’ufficio di “Comunicazione e Relazione Esterne – Urp” per comunicare verso l’esterno.

L’ASST 7 Laghi ha scelto di comunicare i quotidiani aggiornamenti sull’epidemia, informando la cittadinanza locale e raccontando anche il vissuto degli operatori impegnati nell’emergenza, avvicinando così le persone alle professioni sanitarie e raggiungendo un pubblico piu’ vasto dei confini territoriali.

La collaborazione con le Associazioni di volontariato presso tutte le strutture aderenti alla Rilevazione è proseguita.

Come cittadini attivi diamo queste raccomandazioni per migliorare il sistema :

  • Presa in carico tramite Telemedicina, anche attraverso Progetti “Itineranti” che avvicinino il servizio a cada del paziente cronico e fragile.

  • Maggiore collaborazione con la medicina di base, per una interoperabilità tra servizi nella presa in carico.

  • Interpretare l’Ospedale come come un’ "Agenzia Educativa", in collaborazione con Associazioni di cittadini e pazienti, perché sia un punto di riferimento per l’intera cittadinanza, dando attenzione alla scienza e al metodo scientifico, contrastando la disinformazione e le Fake News.

  • Promozione di attività informative e comunicative, per far collaborare Associazioni di cittadini e pazienti.

  • Promozione di forme strutturate di partecipazione civica, sia attraverso servizi di volontariato sia partecipando alle politiche aziendali.

Giorgio Arca – Nayma Cardoso – Daniele Bonsembiante

https://www.cittadinanzattivavarese.it/cittadinanzattiva-varese/

https://www.cittadinanzattivalombardia.com/

Francesca Cavellini