Varese. Nuovi lavori sulla S.P.18
Vari Comuni della Provincia di Varese hanno partecipato ad una videoconferenza, confrontandosi in merito ai futuri lavori stradali sulla Strada Provinciale 18.
19 Febbraio 2021
Varese
Il 17 Febbraio 2021 si è tenuta una videoconferenza sul tema del transito dei mezzi pesanti sulla Strada Provinciale 18.
Il tema era stato anticipato alla fine dello scorso Gennaio da Aldo Simeoni, Consigliere delegato alla Viabilità della Provincia di Varese.
Sono intervenuti nella videoconferenza i Comuni di Bardello, Biandronno, Travedona, Malgesso, Bregano, Brebbia e Besozzo, Anas e Associazione Autotrasportatori.
Sono emerse le tematiche relative al passaggio dei mezzi pesanti sulla S.P18, l'asta viaria nel tratto compreso tra il Comune di Bardello e Biandronno.
Si è deciso di fare una campagna di rilevamento del traffico per l'aggiornamento dei flussi anche di altre strade provinciali limitrofe, di cui potrebbe essere modificata la viabilità in futuro.
Si prenderà in considerazione :
- La realizzazione di nuovi interventi infrastrutturali, impostando una diversa mobilità veicolare, soprattutto in merito al traffico pesante.
- La richiesta del Comune di Besozzo di realizzare la Bretella stradale da Olginasio, alla S.S.629 alle porte di Besozzo, per completare in via definitiva il collegamento tra la S.P.1, la S.S.629, gia' realizzato nel tratto che comprende il Viadotto sul fiume Bardello, che collega la S.P.1 e la S.P.50.
- La riqualificazione della S.S.629 nei suoi nodi più importanti: la progettazione delle rotatorie già in corso a Vergiate, Mercallo e Malgesso, altre intersezioni come quella in corrispondenza della S.P.36 a Travedona e quella all'altezza dell'incrocio con la S.P.32 a Travedona, o in corrispondenza della S.P.33 a Comabbio.
Il Consigliere alla Viabilità Aldo Simeoni afferma che verrà preso un preciso impegno nei confronti del Comuni di Bardello, Biandronno e Travedona.
Provincia di Varese
Francesca Cavellini