Vigili del Fuoco-Varese: allarme mezzi e uomini
La denuncia e' forte e motivata, diretta a tutti i responsabili compresi i vertici dei Vigili del Fuoco: Il comando di Varese soffre di una carenza cronica di personale, carenza che mette in seria sofferenza lo stesso dispositivo di soccorso, costringendo spesso alla riduzione dei supporti (autobotti, autoscale, ecc) su tutte le sedi e addirittura, fatto ben più grave alla chiusura di una o più presidi sul territorio, il tutto a danno della collettività. Con l'ultima mobilità di capi squadra (tralasciamo le tempistiche dove prima di far arrivare i neo assegnati sono stati fatti spostare “gli anziani”, creando un buco di diversi giorni) erano previsti al Comando 45 neo CS di cui : 3 persi “per strada”, 6 non si sono presentati, 2 sono stati immediatamente trasferiti dal Direttore Regionale a Milano, 6 hanno già presentato formale domanda di articolo.
Cosa dobbiamo aggiungere, l'elenco e' lungo e riguarda un settore delicato e importante per tutti: l'ultima spiaggia in caso di incidenti gravi come le cronache ci ricordano tutti i giorni: da quelli per strada, agli annegamenti, incendi boschivi ma anche dei tetti, oppure crolli di abitazioni.
Dove c'e' pericolo e rischio ci sono i Vigili del Fuoco, che si assumono tutti gli oneri, rischiando in prima persona e quindi non sono ammissibili tagli di bilancio, mezzi e uomini. La politica non si divida almeno su di loro