85enne ruba il portafoglio ad un coetaneo e poi lo aiuta a cercarlo
E’ successo a Ronco Scrivia dove un arzillo 85enne ha abilmente sfilato il portafoglio dalla tasca di un amico coetaneo in un supermercato e quando questi si è accorto di non averlo lo ha aiutato a cercarlo tra gli scaffali.
Un dipendente dell’ufficio postale aveva rinvenuto il portafogli, con dentro i documenti, in una cassetta per lo smistamento postale e lo aveva segnalato ai carabinieri che hanno rintracciato la vittima e con lui hanno ricostruito i movimenti della giornata del presunto smarrimento.
Sono state le immagini delle telecamere di sorveglianza a svelare l’arcano mostrando l’anziano amico della vittima sfilare il portafoglio dalla sua tasca, con un gesto fulmineo.
Il colpevole ha subito ammesso la sua colpa dicendo "non so cosa mi è scattato in testa, ma quando ho visto quel portafoglio uscire dalla tasca sono caduto nella tentazione e l'ho preso" ed è stato denunciato per furto.
I due protagonisti sono compaesani e amici e i ladro non ha nessun motivo per rubare, è un uomo incensurato ex dipendente pubblico con una pensione decorosa e senza problemi per arrivare a fine mese.
Oltre a derubare inspiegabilmente l’amico coetaneo, l’anziano “borseggiatore” lo ha poi aiutato a cercarlo tra gli scaffali del supermercato consolandolo.