Ferragosto di fuoco: sarà la settimana più calda dell'anno
Le temperature massime toccheranno i 48 gradi e otto città avranno il bollino rosso. Allarme anziani
Le temperature massime toccheranno i 48 gradi e otto città avranno il bollino rosso. Allarme anziani
Bari, Campobasso, Latina e Roma hanno il bollino rosso e da domani si aggiungeranno Frosinone, Palermo, Perugia e Rieti.
Il bollino rosso sta ad indicare le città dove maggiore è il rischio per tutti e non solo per le fasce più deboli come indicato dal bollino arancio.
Le città con bollino arancione sono Bologna, Brescia, Catania, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia e Trieste e da domani mercoledì anche Bolzano, Brescia, Cagliari, Catania, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Trieste, Verona e Viterbo.
L'anticiclone subtropicale africano si sta espandendo e sta raggiungendo la nostra penisola portando con sé una massa d'aria rovente che raggiungerà anche i trenta gradi a 1500 metri d'altezza portando al suolo tempera che potrebbero toccare al sud e Isole fino a 48 gradi tra oggi e giovedì.
I termometri saliranno in quasi tutta la penisola fino a raggiungere con una pesante sensazione di afa e fino a dopo ferragosto no si prevedono cambiamenti.
Solo per la festa dell'Assunta potrebbe esserci qualche temporale sulle Alpi e in valpadana, ma l'ondata di caldo potrebbe protrarsi per alcuni giorni anche dopo ferragosto.
Le regole di buon senso per difendersi dall'agosto di fuoco sono evitare l'esposizione al sole nelle ore più calde e uscire solo nelle ore più fresche prestando particolare attenzione alle persone più fragili.
Bisognerebbe bere molto (ovviamente evitando bibite alcoliche o ghiacciate) e alimentarsi con leggerezza, per il resto è sufficiente il buon senso.
Buon ferragosto a tutti anche ai tempi della pandemia.