AIC Lombardia celebra la Settimana Nazionale della Celiachia 2021
Raccontare l’alimentazione senza glutine in maniera semplice e intuitiva: è questo l’obiettivo di AIC Lombardia, che, con più di 5.100 associati e quasi 50 volontari, da oltre 40 anni supporta la comunità celiaca lombarda, la più ampia d’Italia, attraverso numerosi progetti e iniziative.
In occasione della Settimana Nazionale della Celiachia 2021, l’associazione ha organizzato una serie di attività ricreative per grandi e piccini, dai corsi di cucina alla lettura di fiabe tematiche.
Benché negli anni si siano fatti considerevoli passi avanti e sempre più spesso si parli di alimentazione senza glutine, la celiachia non è ancora adeguatamente conosciuta e, sotto molti aspetti, rimane un alone di confusione intorno a cosa comporti ricevere una diagnosi.
Ragione per cui, in occasione della 7° edizione della Settimana Nazionale della Celiachia, in programma dal 15 al 23 maggio 2021, AIC Lombardia Onlus ha organizzato una serie di attività volte a sensibilizzare e informare sul tema.
Fortemente attiva sul territorio da più di 40 anni, l’associazione non smette di supportare i celiaci della Lombardia, la Regione con più diagnosticati in Italia (oltre 38.400), per garantire a chi convive con questa patologia una vita che sia la più serena possibile.
Lo scorso anno i quasi 50 volontari, di cui 1 su 5 ha tra i 18 e i 35 anni, hanno dedicato all’associazione circa 5.000 ore svolgendo varie mansioni tra cui la gestione dell’email appositamente attivata per rispondere a tutti i dubbi legati alla pandemia degli oltre 5.100 associati. E anche quest’anno AIC Lombardia rinnova il suo impegno: ne è una testimonianza il palinsesto ricco di iniziative rivolte a tutte le età. Si parte sabato 15 maggio con il corso di pasticceria online tenuto dallo chef Marco Scaglione; l’appuntamento, gratuito e riservato ai soci, verrà replicato domenica 23 maggio.
Entrambe le date hanno fatto registrare il tutto esaurito in pochi giorni, sintomo della voglia di imparare a preparare prelibatezze senza glutine e stare insieme anche se in modalità virtuale. Inoltre, nel corso della settimana e per la prima volta nella storia di AIC Lombardia si potrà scegliere quale immagine comparirà sulla tessera Soci 2022, esprimendo la propria preferenza tra le opzioni proposte. Ma i veri protagonisti della Settimana Nazionale della Celiachia 2021 saranno i più piccoli: dalla lettura di fiabe a tema a video tutorial su come preparare paste modellabili senza glutine, AIC Lombardia ha voluto dedicare ampio spazio ai giovanissimi, spiegando la celiachia in maniera semplice, accessibile e divertente. Per questo, sono state pensate le fiabe terapeutiche, dedicate ai bambini, ma anche a genitori, educatori e insegnanti, che potranno essere richieste gratuitamente da tutti i soci con bambini dai 3 ai 10 anni. Fra queste, “La Vecchia Igea e gli Amici del Bosco”, che sarà letta in diretta sulla pagina Facebook di AIC Lombardia il 20 e il 21 maggio.
“Quando diciamo che vogliamo rappresentare la comunità celiaca, lo intendiamo nel senso più ampio e inclusivo del termine, dai più grandi ai più piccoli, nessuno escluso – spiega Isidoro Piarulli, Presidente di AIC Lombardia – una diagnosi può arrivare molto tardi così come molto presto nella vita. E quando si tratta di bambini, non è scontato che il percorso sia privo di difficoltà. Con i nostri progetti vogliamo certamente tutelare i diritti acquisiti nel corso degli anni, ma anche agire concretamente sul piano quotidiano, mettendo in evidenza gli aspetti a cui prestare attenzione, a casa così come a scuola, per garantire benessere e sicurezza ai propri figli. Anche per questo motivo abbiamo scelto di dedicare a bambini e ragazzi un’intera sezione del nostro nuovo sito, che verrà lanciato nel corso della settimana, e sarà ricco di informazioni, vademecum e consigli, oltre che ad avere un’interfaccia completamente rinnovata per garantire all’utente la migliore esperienza di navigazione possibile”.
Le leggi che tutelano i celiaci sono relativamente recenti: basti pensare che fino al 2005, a livello nazionale, non era sancito il diritto al pasto senza glutine nelle mense delle strutture scolastiche, ospedaliere e, più in generale, delle strutture pubbliche. Questa norma è stata punto di partenza per diverse attività di sensibilizzazione sulla celiachia, tra cui quelle lanciate nel 2007 e dedicate alle scuole dell’infanzia e primarie: “In Fuga dal Glutine Baby” e “In Fuga dal Glutine”, nate con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della celiachia, i valori d’integrazione e tolleranza. Riconosciuto dalle istituzioni come un’eccellenza, nel 2015 grazie alla collaborazione della Direzione Sanità di regione Lombardia, del MIUR regionale e delle ATS del territorio “In Fuga dal Glutine” evolve in “Non solo glutine…”, diventando un percorso di formazione proprio e interno alla scuola. Il 2007 è anche l’anno di nascita del Progetto Scuole Alberghiere, dedicato alle Scuole Professionali con indirizzo alimentare e agli Istituti Alberghieri, con lo scopo di formare sul tema della celiachia i futuri operatori di servizi di enogastronomia, sala e vendita e accoglienza turistica. Ed è proprio rivolta ai ragazzi del 5° anno dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore G.L. Lagrange - IPSEOA Gianni Brera di Milano che AIC Lombardia si rivolgerà nel corso del laboratorio di cucina “Mani in pasta…senza glutine” che si terrà nelle giornate del 17 e del 24 maggio e che vede coinvolta anche l’Associazione Cuochi di Milano e provincia.