Albero Sacro o Pagano?
L' 8 Dicembre è il giorno in cui si addobba l'albero di Natale, che può avere diversi significati per ognuno di noi
Ogni anno come da tradizione è usanza l'8 Dicembre, il giorno dell’Immacolata Concezione, addobbare un albero di Natale dentro o fuori la propria abitazione.
Ognuno di noi decide che valore dare alla festività del Natale e nello specifico al proprio albero.
Per il Cristianesimo l’albero simboleggia Cristo e la sua immortalità, invece nella tradizione pìù pagana l’albero di Natale simboleggia la vita dopo l’inverno, il ritorno alla fertilità della Natura.
Il presepio è un simbolo prettamente religioso, invece l’albero natalizio può svolgere anche una funzione piu’ decorativa, non necessariamente legata ad una messaggio profetico, ma comunque espressione del concetto di amore e famiglia, che caratterizza questa festa.
L’albero può essere un abete vero di dimensioni diverse, oppure di plastica o sintetico, e può essere addobbato con sfere colorate, giochi, dolci, frutta secca, mandarini, piuttosto che..
Può essere illuminato con luci di vario tipo, può essere più sobrio o giocoso, ma soprattutto ci fa compagnia, ci dà la sensazione che finalmente anche quest’anno sia arrivato il Natale.
Ma il Natale celebra solo la nascita di Gesù o festeggia anche l'amore, la comunicazione, lo scambio e la relazione in generale?
Dicembre è soprattutto il mese dell’anno in cui ci sentiamo piu’ buoni ed uniti, può sembrar scontato, ma in realtà è davvero così.
Quando sotto il nostro albero vengono messi anche dei regali, con nastri e colori diversi, questa festa acquista un significato in più, anche se solo apparentemente materiale.
Non sono sicuramente gli oggetti a dare un significato diverso alla nostra vita, ma scambiarsi doni è sempre comunque un’occasione per condividere con il prossimo una parte di noi e creare con lui una relazione affettiva e un ricordo.
Gli adulti tornano bambini scartando il pacco di un regalo, forse più dei bimbi stessi.
Scegli tu che valore dare al tuo Albero di Natale e a questa Festa!
Francesca Cavellini