Alex Zanardi: grave incidente contro un camion, l'atleta è gravissimo
Il grande atleta paralimpico è stato sottoposto ad un intervento all’ospedale Le Scotte e ora è ricoverato in terapia intensiva con prognosi riservata.
Il cinquantatreenne Alex Zanardi durante una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore, un evento a cui partecipavano una iniziativa a cui partecipavano atleti paralimpici su handbike, bici o carrozzina olimpica si è scontrato contro un camion proveniente sulla carreggiata opposta.
Zanardi è stato subito elitrasportato all'ospedale Le Scotte di Siena con un elisoccorso ed è stato "valutato in shock room e le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato" successivamente è stato "sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia" ha dichiarato il direttore del pronto soccorso all'ospedale Francesco Giovanni Bova.
La direzione sanitaria ha comunicato che “l'intervento neurochirurgico e maxillo-facciale a cui è stato sottoposto Zanardi a causa del grave trauma cranico riportato, è iniziato poco dopo le 19 e si è concluso poco prima delle 22. Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute sono gravissime".
Il luogo dell’incidente è un lungo rettilineo in discesa con una pendenza al 4% e sembra che l’hand bike dell’atleta si sia imbarcata e sia andata a scontrarsi con un autotreno sul montante davanti, nonostante il tentativo del camionista di evitarlo.
La causa dell’incidente sembra proprio essere stata una manovra sbagliata di Zanardi che poi ha toccato con la leva della pedivella sinistra il montante dove salgono gli autisti, di è girato più volte e il casco gli è volato via.