Aloe vera: cos’è e quali sono le sue proprietà

Aloe vera: cos’è e quali sono le sue proprietà

Nonostante se ne parli con cresce convinzione, ancora oggi intorno al nome della aloe vera c’è molta confusione. Tanto che, per tante persone, l’unico modo per arrivare alla verità su questa pianta originaria del Sud Africa è rappresentato dalla ricerca di recensioni e opinioni sui prodotti derivati come aloe vera slim che possano chiarire una volta per tutte quali sono gli utilizzi di questo componente.

Considerato che il nostro obiettivo è quello di far venire alla luce le reali caratteristiche dell'aloe vera di seguito abbiamo riassunto tutto ciò che dovresti sapere prima di un utilizzo pienamente consapevole.

La pianta di aloe vera

L’aloe vera è una pianta africana, con un fusto centrale contraddistinto dalla presenza di foglie succose, terminanti con delle spine. Le proprietà del suo gel sono principalmente cicatrizzanti e antinfiammatorie e, proprio per questo motivo, nella medicina tradizionale delle località in cui la pianta è naturalmente presente, il gel di aloe è fruito come medicamento per curare piaghe, ferite e altri traumi alla pelle.

Non solo. Alcuni studi hanno dimostrato che l’aloe vera è in grado di apportare importanti benefici per il nostro organismo in termini di depurazione e azione dimagrante. Quanto basta per renderlo uno degli ingredienti naturali più alla moda e di tendenza negli ultimi anni.

Da cosa è composto il gel di aloe vera

Il gel di aloe vera, così come il succo, è composto da numerosi principi nutritivi utili per il nostro organismo, come i polisaccaridi, le proteine, gli aminoacidi , gli acidi grassi essenziali, i flavonoidi, i minerali come il ferro e il magnesio, le vitamine come quelle del gruppo A, B e C, la biotina e l’acido folico.

La proprietà dell’aloe vera

Proprio per le caratteristiche che sopra abbiamo cercato di riassumere in brevità, all’aloe vera sono attribuite tante proprietà particolarmente utili e consolidate, come quelle decongestionanti e idratanti, lenitive e cicatrizzanti, emollienti e antinfiammatorie, antibatteriche e antimicotiche.

Un utilizzo accorto del succo di aloe vera, derivante dalla spremitura delle foglie di questa pianta, è inoltre associabile ad un’azione digestiva, lassativa, dimagrante, energizzante, disintossicante, drenante e depurativa.

Ecco dunque facilmente spiegato per quale motivo l’aloe vera sta trovando un crescente spazio non solamente nel campo dei prodotti cosmetici ad uso topico, per trattare ferite e ustioni, quanto anche nell’ambito degli integratori alimentari per il benessere e per il dimagrimento.

Controindicazioni aloe vera

Ma ci sono delle controindicazioni o degli effetti sgraditi derivanti dall’assunzione dell’aloe vera?

In linea di massima il prodotto, essendo naturale al 100%, non ha particolari controindicazioni o effetti collaterali. In ogni caso, alcune persone dovrebbero cercare di parlare con il proprio medico di riferimento prima di assumere i prodotti a base di aloe vera, come ad esempio i pazienti cardiopatici, i diabetici, le donne incinte o quelle che allattano al seno.

Per il resto, la generalità dei pazienti non va incontro ad alcun effetto collaterale apprezzabile, permettendo all’aloe vera di elevarsi a buona alternativa nel momento in cui si sceglie di assumere una vantaggiosa formulazione come il gel o il succo.