APS “Mayday may day” una foto per ricordare
l' APS “Mayday may day” invita a fare una foto per ricordare le vittime della strada
Domenica 15 novembre è il giorno dedicato al ricordo delle vittime della strada, a tutte quelle persone ferite o decedute a causa di incidenti stradali. L’APS “Mayday may day”, oltre ad onorare la memoria delle vittime innocenti di una mattanza senza senso, vuole anche promuovere un messaggio ecologico, costruttivo e di speranza per un presente ed un futuro a misura umana e di chi, per la strada, ci cammina. Vogliamo promuovere luoghi, città, paesi, dove le automobili e gli altri mezzi di locomozione siano sempre di meno e dove il pedone e il ciclista, che percorre marciapiedi e piste ciclabili, possa farlo con serenità e assenza di pericoli.
Il momento è difficilissimo, la pandemia sta colpendo in modo pesante la Lombardia ed in particolare Varese, Milano e Monza. I mezzi di comunicazione forniscono bollettini di guerra sui morti e sui contagiati. Per questo un messaggio di speranza: uscire anche di 100 metri, simbolicamente, in prossimità della propria abitazione per fare quattro passi, fare una foto e inviarla è per i cittadini un momento di serenità e di spensieratezza. Guardare ad un futuro più verde, più a dimensione umana, con meno vittime della strada e con meno stress ed ansia.
APS “Mayday may day” ci invita a fare una foto del luogo dove stiamo passeggiando e ad inviarla sul sito dell'associazione. Camminiamo per 100 metri vicino casa, facciamo una foto e inviamola, è il nostro modo silenziose ma simbolico, anche se distanziati e protetti da una mascherina, di dire basta, vogliamo un mondo migliore e lo vogliamo iniziando sotto casa, con strade più sicure e vivibili, a misura d'uomo. Il modo migliore per ricordare le vittime della strada nel giorno a loro dedicato. Migliaia di foto da inviare a chi dovrebbe proteggerci e che invece sembra spesso dimenticarsi di farlo, come se morire sotto un'auto fosse un male inevitabile, una cosa normale e non l'eccezione.