Busto Arsizio. Farioli uomo del popolo per il popolo
La lista Forza Busto oggi è presente con il suo gazebo in via Milano. Si raccolgono le firme che arrivano a volontà per la presentazione della lista dell’amico ed ex-sindaco bustocco.
Un gazebo, palloncini, famiglie, bambini … sembra una festa piuttosto che un evento politico quello di oggi in via Milano ma guardando con attenzione invece si tratta proprio di un gazebo elettorale per la raccolta firme in favore della lista Forza Busto con Gigi Farioli candidato sindaco.
Una mattinata passata tra amici, ecco come appare l’iniziativa della lista che con audacia persegue un progetto nuovo che scardina l’idea ormai radicata nei bustocchi che la politica si gioca tra destra e sinistra. Qualcosa di nuovo è nato a Busto che ha un sapore di “passione, entusiasmo, coerenza e anche capacità di sfida” come racconta Gigi Farioli nell’intervista ai nostri microfoni.
Incuriosisce questo approccio così popolare nel vero senso della parola; lo si percepisce nettamente stando al gazebo dove i passanti bustocchi lanciava un saluto più o meno breve come si fa con una persona familiare “ciao Gigi, in bocca al lupo”, “ehi Gigi, forza” oppure un semplice “ciao”; qualcuno invece si ferma per scambiare due parole, altri fanno un cenno con la mano e così via. Che strano modo di far politica: stare con le persone andando oltre le formalità che il codice della politica detta. Stando mezz’ora al gazebo basta per capire in modo limpido le parole di Gigi “quando si è in mezzo alla gente di Busto non si può stare che bene”; un uomo del popolo per il popolo.
Partendo da questo approccio la “Lista di Gigi” sta svolgendo un percorso di ascolto dei cittadini e di incontro con le realtà bustocche, private, sociali, associative e imprenditoriali.
La lista nasce per rispondere alla necessità di dare un’offerta politica credibile, ad una serie di mondi che non si riconoscono più in un bipolarismo fluido fondato su estremismi senza valori, quindi non scelte di opportunismo politico ma di risposta a esigenze reali che emergono attraverso rapporti continui con le persone.
La lista nasce in stretta collaborazione con Il Popolo della Famiglia che a Busto è rappresentato da Giuseppe Ferrario che sta lavorando con decisione e perseveranza a sostegno di questo nuovo progetto che accoglie e rilancia i valori a difesa della vita e della famiglia, veri pilastri di una società in disfacimento.
Auguriamo grande successo a Gigi, a Giuseppe e agli amici che stanno condividendo questa “esperienza viva di vera amicizia, di vera comunità di vero progetto”, come lo stesso Gigi afferma, a beneficio della città intera.