Busto Arsizio. La donna della vita
Ieri 23 settembre, nella sala conferenze del museo del tessile, si è svolta la presentazione del libro "Carolina una vita per la vita".
Ieri a Busto Arsizio si è celebrato un grande evento in occasione della presentazione del libro dedicato all'ostetrica Carolina Castiglioni che ha affascinato tutti i suoi concittadini per la grande passione che ha sempre messo nella sua professione.
Dopo un breve saluto del presidente del CAV di Busto Arsizio, la Sig.ra Natalia Marrese, l'autore del libro Corrado Occhipinti ha dialogato con Donatella Negri, giornalista RAI-TV e con Antonio Pellegatta, presidente onorario del CAV bustocco.
L'evento è stato patrocinato dal Comune di Busto Arsizio ed è stato onorato dalla presenza dell'Assessore Osvaldo Attolini e dall'ex sindaco Gigi Farioli.
La vita straordinaria di Carolina Castiglioni, osterica per oltre 50 anni e protagonista della nascita di piu' di 5000 neonati, è stata narrata dai relatori con commozzione e ammirazione. Il giudizio emerso durante la serata è quello di una grande donna che non solo esercitava il suo lavoro con estrema professionalità ma si adoperava con amore ed attenzione sinceri verso i bimbi e le loro madri, avendo sempre la preoccuparzione entrambi stessero in salute con un attenzione particolare riguardo l'igiene e l'alimentazione.
L'inizio della sua professione, risalente al lontano 1943 in piena seconda guerra mondiale e sotto i bombardamenti ed il coprifuoco, non le impedivano di essere sempre presente nell'assistere le partorienti; uno dei suoi motti infatti era "Il richiamo alla vita è più forte di ogni ostacolo".
La sua profonda fede rendeva la professione una vera e propria missione che lei svolgeva con la consapevolezza di partecipare al dono più grande di Dio che è la vita da lei accolta sempre con gioia ed amore. Il figlio Giovannino Pigni ha voluto inserire nel libro una foto che ritrae lui e la madre con un grande albero della vita, che rappresenta l'essenza della figura di Carolina. Tra le innumerevoli nascite da lei vissute, ricordiamo quella del mitico Miro Panizza, campione del ciclismo nostrano.
Da ultimo è intervenuta la presidente dell'Ordine provinciale degli ostetrici che ha parlato dell'emergenza denatalità sottolineando che la provincia di Varese ha la maglia nera in fatto di nascite in tutta Italia. Proprio per tale ragione, il ricavato della vendita del libro sarà devoluto a favore di progetti di sostegno a quelle donne che pur essendo in difficoltà scelgono la vita invece dell'aborto.