Calcinate Del Pesce, atterra ServoFly.
ServoFly, che ha permesso a Mattia Negusanti, il giovane diversamente abile, di ottenere l'attestato
Mercoledì 9 Settembre 2020 ServoFly atterra a Calcinate del Pesce ed è tempo di bilanci per il rivoluzionario sistema a stampa 3D che ha permesso a Mattia Negusanti, il giovane diversamente abile, di ottenere l'attestato VDS stabilendo anche il record di essere il primo in Europa.
Qui di seguito presentiamo questo appuntamento!
MERCOLEDÌ 9 SETTEMBRE 2020
DALLE ORE 11:00 ALLE 12:30
ServoFly atterra a Calcinate del Pesce
Aero Club Adele Orsi Acao
E’ tempo di bilanci per il sistema a stampa 3D, il ServoFly, che ha permesso a Mattia Negusanti, il giovane diversamente abile, di ottenere l'attestato VDS stabilendo il record di essere il primo in Europa ad ottenerlo.
E non è un caso che si è scelto di farlo a quasi un anno dall’arrivo a Varese di Linea Verde Life, la seguitissima trasmissione del Sabato mattina di Rai 1 che scelse proprio di partire dall’Aero Club Adele Orsi di Calcinate del Pesce alla scoperta della Città Giardino intervistando Mattia e gli ideatori di ServoFly.
E'la storia di un sogno, che sembrava impossibile a realizzarsi, che invece è diventato realtà grazie alla forza di volontà, al lavoro di squadra ma soprattutto alla tecnologia di stampa 3D!
La storia di Mattia è quella di un giovane carabiniere che a causa di un incidente stradale ha subito gravi danni al fisico e solo dopo 4 anni di intense terapie mediche ha ripreso a camminare ma muove solo una mano.
Il Suo sogno non era solo quello di superare le barriere ma anche quello di prendere la licenza per pilotare un aereo ultraleggero.
Un desiderio che ha avuto anche il sapore di una sfida colta dagli istruttori del Eagles Aviation Academy e dai piloti del Aero Club Fano.
Ma serviva una soluzione tecnica innovativa, che non esisteva, che gli potesse consentire di pilotare con una sola mano.
Qui nasce il progetto ServoFly! Dai disegni di Paolo Picchi di 4D-Outpost e la collaborazione di Alberto Tacconelli e Valeria Tirelli di Aidro srl di Taino
viene creato un ausilio che permette di regolare la barra comando gas del motore.
Dalla tecnologia Additive Manufacturing è nato un dispositivo su misura per consentire ad una persona con disabilità ad una mano di pilotare un aereo
senza alcuna modifica strutturale allo stesso.
Un anno di progressi del sistema a stampa 3D chiamato ServoFly sarà al centro di una conferenza stampa che avrà luogo presso l’Aero Club Adele Orsi Acao.
La giornata si aprirà alle 11:00 con l’arrivo a Calcinate del Pesce, in volo da Fano, degli Amici dell’omonimo Aero Club.
Alle 12:00 sarà invece il Presidente dell’ACAO Margherita Acquaderni ad aprire i lavori della conferenza alla presenza del Presidente dell’Aero Club di Fano Roberto Marinelli e dell’Amministratore di AIDRO Valeria Tirelli.
All’incontro sarà presente anche di Mattia Negusanti, il Pilota protagonista di ServoFly.
Seguirà a questo un aperitivo ed il pranzo presso il Ristorante Volo a Vela.
Qui di seguito alcuni link utili verso dei video pubblicati su YouTube che raccontano, in breve, la puntata di Linea Verde Life a Calcinate del Pesce e la storia di Mattia Negusanti…