Calcio in lutto, morto Paolo Rossi, campione del mondo a Spagna'82

L'ex attaccante fu capocannoniere del Mondiale 1982 vinto dagli Azzurri di Bearzot e vinse anche il Pallone d'oro.

Calcio in lutto, morto Paolo Rossi, campione del mondo a Spagna'82

La notizia, tristissima, di questa mattina è l'ennesima in un anno che pare non dar tregua, e che rivela un altro lutto nel mondo del calcio: si è spento all’età di 64 anni Paolo Rossi, sconfitto da un male incurabile.

Lascia la moglie, Federica, e tre figli: Sofia Elena, Maria Vittoria e Alessandro.

Eroe di quell’Italia ’82 che vinse il mondiale dopo un percorso strepitoso grazie anche alle reti di "Pablito", che proprio in quell’anno si aggiudicò il Pallone d’Oro, e che ora lascia attonito tutto il mondo dello sport.

Paolo Rossi era un centravanti da area di rigore che viveva per il gol. Esplose nel Vicenza, passò al Perugia e poi alla Juventus per i suoi anni migliori. In nazionale fu il simbolo dell’Italia di Bearzot e alla fine di quella magica cavalcata vinse il Pallone d’Oro. Tre gol al Brasile, due alla Polonia, uno alla Germania in finale e così l’Italia conquistò il terzo titolo di campione del mondo. Dopo la Juve andò al Milan prima di chiudere la carriera a Verona.

Insieme a Baggio e Vieri detiene il record di gol azzurro ai Mondali con 9, è stato il primo giocatore, poi eguagliato da Ronaldo, a vincere nelle stesso anno il Mondiale, il titolo di capocannoniere e il Pallone d’oro.

Con la Juventus ha vinto due scudetti, una coppa delle coppe, una Supercoppa Uefa e una Coppa dei Campioni, con il Vicenza un campionato di serie B nel quale fu capocannoniere. Conclusa la carriera di calciatore è stato a lungo opinionista per Mediaset e la Rai.

La notizia arriva tramite un tweet del giornalista Enrico Varriale che riporta "Una notizia tristissima : ci ha lasciato Paolo Rossi. Indimenticabile Pablito, che ci ha fatto innamorare tutti in quell’ Estate del ’82 e che è stato prezioso e competente compagno di lavoro in RAI, negli ultimi anni. R.i.p. caro Paolo".