Campagna per la raccolta di plasma iperimmune anti-Covid in Lombardia
Attualmente la raccolta viene eseguita regolarmente presso il Presidio Ospedaliero di Gallarate e di Busto Arsizio; prossimamente, quando si creeranno le condizioni, avverrà anche presso il Presidio Ospedaliero di Saronno.
Regione Lombardia in collaborazione con AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) sta promuovendo una campagna per la raccolta di plasma iperimmune anti-Covid 19.
Se siete interessati ad aderire a tale programma e avete necessità di ulteriori informazioni in merito, potete contattare dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00 i numeri telefonici sotto riportati:
- Ospedale GALLARATE Tel. 0331 751122 – 0331 751242
- Ospedale BUSTO ARSIZIO Tel. 0331 699597 – 0331 699599
- Ospedale SARONNO Tel. 02 9613252 – 029613593
Attualmente la raccolta viene eseguita regolarmente presso il Presidio Ospedaliero di Gallarate e di Busto Arsizio; prossimamente, quando si creeranno le condizioni, avverrà anche presso il Presidio Ospedaliero di Saronno.
Il plasma iperimmune costituisce una possibile risorsa terapeutica sia per la cura che per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2. La sua potenziale efficacia è tuttora oggetto di studio in protocolli clinici sperimentali.
Esso presenta un elevato livello di anticorpi specifici, che possono contribuire a neutralizzare il virus e a ridurne la carica virale, attraverso l’immunizzazione passiva.
Questi anticorpi possono essere presenti nel sangue dei soggetti che hanno contratto l’infezione manifestando in forma grave la malattia Covid-19 e sono guariti, oppure che hanno contratto l’infezione con sintomi lievi o addirittura in forma asintomatica e hanno eliminato il virus.
Il Programma regionale di raccolta del plasma iperimmune anti-SARS-CoV-2 si propone di valorizzare il grande lavoro già svolto in questi mesi da numerose Aziende Socio Sanitarie Territoriali e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico lombardi, con il prezioso contributo delle Associazioni di Donatori Volontari di Sangue, in particolare mediante il progetto condiviso tra la Struttura Regionale di Coordinamento (SRC) di AREU e AVIS Regionale; in tal modo convogliando tutte le energie verso un obiettivo comune fin dalla Fase 1 della pandemia: raccogliere il plasma in tempi rapidi, poiché non conosciamo la durata degli anticorpi neutralizzanti nel plasma dei soggetti guariti.
Qualora l’efficacia terapeutica del plasma immune COVID venga confermata dai risultati scientifici, questo progetto consentirà di ampliare l’accesso alle terapie dei pazienti su scala regionale fino a sostenere anche eventuali necessità di altre Regioni.
Si evidenzia inoltre che la trasfusione di plasma è oggi considerata una terapia a basso rischio e che non vi sono, tuttora, evidenze nella letteratura scientifica che il sangue e i suoi prodotti siano veicolo di contagio.