Carolina l'osterica di Fagnano, esempio di vita racchiuso in un libro

Presentato al al Museo del Tessile di Busto Arsizio il libro "Carolina, una vita per la vita" dedicato alla fagnanese Carolina Castiglioni.

Carolina l'osterica di Fagnano, esempio di vita racchiuso in un libro

Il Centro Aiuto alla Vita ha presentato il libro scritto da Carmelo Corrado Occhipinti e pubblicato dalla Casa Editrice Albaccara che racconta la storia dell'ostetrica fagnanese che ha lavorato presso l'Ospedale di Busto Arsizio nella seconda metà del '900.

L'evento è in collaborazione con il Centro di aiuto alla vita di Busto Arsizio.

La biografia dell’ostetrica Carolina Castiglioni, cui per prima ha conferito il premio Una Vita per la Vita nel 2002, costituisce un valido esempio etico e clinico.

Nata alle Fornaci di Fagnano Olona nel 1919, ha individuato e voluto per sé la prospettiva professionale di essere ostetrica quando era ancora difficile da concepire e non ben inquadrata legalmente. Sotto i voli a bassa quota dei bombardieri, già nel 1943 correva senza alcun timore, di notte come di giorno, per le sue prime prestazioni professionali.

Il suo rigore morale e la sua certezza diagnostica l’hanno posta gradualmente al centro dell’attenzione a Fagnano e nei comuni vicini. Con il progresso dell’assistenza sanitaria ha proseguito la sua professione, fino all’inizio del nostro millennio, quando aveva ormai più di novanta anni.

Il libro “Carolina. Una via per la vita”, scritto da Carmelo Corrado Occhipinti e pubblicato dalla Casa Editrice Albaccara, raccoglie gli elementi biografici mettendo a fuoco le condizioni della nascita, dell’inizio della professione negli anni Quaranta, dello sviluppo dell’assistenza sanitaria fino all’epilogo della vita dell’ostetrica.

Attraverso le testimonianze di coloro che l’hanno conosciuta, il volume ne riporta le più significative nell’ultima parte. A parlare sono mamme, figli e mariti che rievocano la sua figura, in un crescendo commovente e significativo. Albaccara Casa Editrice, l’autore e il curatore (figlio di Carolina) intendono proseguire nella raccolta di testimonianze.