Grande commozione per la perdita terrena del parroco che viene ricordato così:
"Il 18 novembre del 2015 ci lasciava una persona speciale, Don Giacomo Bonza, il sacerdote che ha cresciuto me e molti casoratesi indicandoci la via e facendoci diventare gli uomini che siamo oggi.
Don Giacomo sapeva che presto sarebbe salito alla casa del Padre ed ha voluto affidare il suo "testamento spirituale" ad un'amica comune, l'ha ripostata e leggendola ho avuto un tuffo al cuore, sono ritornato indietro di 5 anni, al giorno del suo funerale celebrato nella Basilica di Gallarate dove io, Sindaco da poco eletto, ho avuto l'onere e l'onore di ricordarlo rappresentando la mia comunità.
Non avevo preparato nessun discorso, ho parlato con il cuore, immerso in uno stato di commozione immensa, è stato uno dei discorsi più difficili della mia vita, secondo solo a quello che ho pronunciato al funerale di mio papà quando ho voluto ricordarlo , non sono stato un grande oratore ma sono esperienze che valgono una vita.
Oggi rileggendo quelle parole, a distanza di 5 anni, dopo l'esperienza maturata nel corso del primo mandato, ne ho colto appieno la profondità, la verità assoluta del pensiero che ha voluto condividere con noi ed ancora una volta posso dire grazie DON!"
Sono quelle persone che si sono spese la comunità e quindi viene onorato il loro ricordo.