Cassano, finite le potature
potatura di tutti i Tigli del Viale delle Rimembranze e di Via Redipuglia.

Sono terminate le operazioni di potatura di tutti i Tigli del Viale delle Rimembranze e di Via Redipuglia.
Un progetto voluto dal Comune di Cassano Magnago e studiato insieme alla società SiEco e Agronomi per una speciale cura e salvaguardia delle piante più importanti della nostra Città.
L'intervento, preceduto da una specifica indagine, ha riguardato 211 alberi di tiglio ibrido radicati lungo il Viale e la Via Redipuglia.
Su tutti i Tigli è stata effettuata una potatura di diradamento e di contenimento mediante la quale sono stati ridotti i volumi delle chiome per alleggerire i carichi che gravano sulle numerose parti di legno cariate. Allo scopo di mantenere il più a lungo possibile gli alberi in sicurezza, si è anche deciso per il futuro di inserire le piante in un programma di potature da ripetere ogni triennio portando le chiome ad assumere una forma semi-obbligata.
Purtroppo n. 6 Tigli sono stati abbattuti, a causa delle cattive condizioni vegetative e sanitarie e non più recuperabili e senza futuro, e verranno sostituiti da nuove piantumazioni.
Nel corso dei sopralluoghi su nessuno dei Tigli censiti sono stati rinvenuti i segni della presenza del Tarlo asiatico Anoplophora chinensis per il quale vige il Decreto ministeriale di lotta obbligatoria.
Un investimento di oltre 40.000 euro volto a rendere più bello, più curato, duraturo e sicuro uno dei luoghi storici e molto amato dai cassanesi.