Varese. 500 litri di gasolio su Via Carnia

Un camion urta il muretto tra via Carnia e via Gozzi e perde sul suolo stradale il carburante causando la chiusura di parte di via Carnia e ingorghi su viale Borri

Varese. 500 litri di gasolio su Via Carnia
Varese. 500 litri di gasolio su Via Carnia

Alle 9.30 di stamattina è giunta alla centrale della Polizia Locale di Varese una segnalazione relativa all'incidente avvenuto prima delle 8.00 tra via Carnia e via Gozzi.

Un automezzo proveniente dalla scuola Anna Frank ha urtato il muretto sullo spigolo tra le 2 vie nel tentativo ardito di imboccare via Gozzi percorrendo quello che si può quasi definire un "tornante cittadino". Poichè la curva è in salita, l'impatto tra camion e muretto è avvenuto sul lato destro del camion proprio all'altezza del serbatoio provocando nello stesso un squarcio consistente da cui sono fuoriusciti circa 500 litri di gasolio che si sono riversati sul manto stradale.

La strada è stata chiusa al traffico per permettere le operazioni di pulizia e di messa in sicurezza, trattandosi di un liquido infiammabile e oleoso. La Polizia Locale è intervenuta tempentivamente sul luogo per deviare il traffico che si è inevitabilmente riversato su viale Borri per tutta la giornata, creando notevoli disagi agli automobilisti. Chiamata dalla Polizia, è intervenuta la società Sicurezza e ambiente che si occupa della messa in sicurezza delle strade, la quale a sua volta ha chiesto l'intervento della società di pulizia strade Gurmiero ambiente e servizi che intorno alle 11.00 è arrivata sul luogo per rimuovere il gasolio.

Le operazioni di rimozione del fluido hanno richesto diverse ore essendo la strada in discesa dal bivio con via Gozzi dove è avvenuto l'incidente fino alla scuola Anna Frank. La società di spurgo in un primo momento ha versato gli appositi prodotti chimici in grado di assorbire il gasolio. Di seguito ha provveduto alla pulizia del fondo stradale tramite sabbia e acqua. Questa operazione è stata più volte ripetuta poichè ad ogni rimozione della sabbia, il carburante riaffiorava in superficie rendendo il manto stradale ancora scivoloso.

L'ufficiale della Polizia Locale ha effettualto il sopralluogo dopo le 18.00 per verificare la messa in sicurezza dalla strada al fine di determinarne o meno l'apertura al traffico. Nonostante il lavoro eseguito durante tutta la giornata, il Comando della Polizia e ha ordinato di mantenere chiusa la strada fino alla mattinata di domani 3 Marzo, quando a seguito di ulteriore sopralluogo verranno definiti eventuali ulteriori interventi.

Gabriella D'Amato