Come apparire su Google: ecco cosa devi sapere
Molto spesso, quando si parla di come apparire su Google, vengono promosse strategie e tecniche “miracolose” e che ci promettono di farci ottenere il risultato desiderato molto velocemente. Sicuramente alcune delle tecniche e dei suggerimenti che ci vengono proposti per apparire in prima pagina sul motore di ricerca per una determinata ricerca possono essere utile e saranno certamente interessanti da provare, ma è anche importante non lasciarsi raggirare da false promesse. Per questo motivo, l’unico modo davvero efficace e sicuro per difendersi da questi rischi è semplicemente conoscere queste strategie ma anche essere informati su tutte le accortezze da prendere.
Ecco cosa devi sapere, quindi, in merito al posizionamento su Google e soprattutto su come apparire sul motore di ricerca.
- Strategia, questa sconosciuta, ma importante strada! Usare una buona strategia è davvero essenziale, perché significa sapere da dove partire e da che parte iniziare, e si sa che chi ben comincia è a metà dell’opera! Per questo, prima di tentare qualunque prova, è bene informarsi su quali metodi applicare e soprattutto su quali attività dobbiamo svolgere per prime: andare per gradi è già una strategia infallibile, che ci permetterà di ottenere dei risultati forse in tempi più lunghi ma sicuramente in maniera più definitiva (fermo restando che tuttavia, in questo mondo, non c’è nulla che sia veramente definitivo e che occorre essere sempre sul pezzo e pronti ad effettuare le modifiche del caso);
- Non ti affidare a terze persone che ti promettono di farti salire velocemente di posizione: non esistono queste possibilità, e non è detto che appena inizi a lavorare sulla SEO tu possa avere dei risultati immediati. Per certe cose ci vuole tempo, ma anche costanza e dedizione: per questo, non sopravvalutare coloro che ti promettono di farti ottenere risultati in fretta, e cerca anzi di essere autonomo il più possibile in questi casi, affidandoti solo a persone veramente competenti ma cercando anche di apprendere il più possibile dal loro lavoro;
- Comprendi quali sono i tempi effettivi per apparire su Google e non avere fretta, ma sii al contrario costante e continua ad aggiornarti ed a lavorare sulle tue pagine, sui contenuti, sulle keyword, anche se non hai ottenuto un risultato immediato.
I tempi necessari per apparire su Google: quali sono?
È del tutto normale che, una volta che ci immergiamo in un percorso così importante come quello di apparire su Google ed avere così un’ottima visibilità per il nostro progetto, desideriamo raggiungere il nostro obiettivo e tagliare il traguardo il prima possibile. Questo è sicuramente del tutto comprensibile, ma non dobbiamo dimenticare che ogni grande progetto è soggetto a dei normali tempi, che dobbiamo imparare a rispettare.
Non è facile poi chiarire in maniera univoca quali siano i tempi necessari per apparire su Google: di certo non otterrai risultati dall’oggi al domani, prima di tutto perché le azioni necessarie sono tante e ti richiederanno un certo tempo (pensa a tutto il lavoro di struttura, di ottimizzazione, di risoluzione degli errori), e in secondo luogo perché, anche una volta che avrai lavorato duramente, dovrai comunque aspettare che si evidenzino tutti i fattori decisivi per il posizionamento.
Questo vuol dire sostanzialmente che ci sono una serie di fattori, che esulano dalla tua sola capacità (ma che sono favoriti ad esempio dalle competenze e dal livello di concorrenza), che influiscono sulla velocità con cui otterrai i risultati anche con un buon lavoro di SEO. Per approfondimenti, puoi leggere questa guida di Filippo Jatta.
Tempo, costanza, dedizione, ti ripagheranno del tuo duro lavoro, con una sola precisazione: è del tutto necessario non perdersi d’animo se i risultati tardano ad arrivare, e continuare a perseverare anche quando essi saranno arrivati!