Commercio, saldi, regione per regione il calendario
Mai come quest'anno è un rompicapo la disciplina che comprende la stagione dei saldi invernali, ancora più scaglionata e confusa che in passato.
I saldi invernali 2021 secondo il calendario di quando iniziano, restano un vero un rebus avendo le date che si dilunganotra le regioni a causa del coronavirus.
Ogni regione ha scelto a se, da chi ha cominciato il 2 gennaio 2021 come Basilicata, Valle d'Aosta e Molise e chi invece ha preferito posticipare l'avvio dell'iniziativa come Lombardia, Abruzzo, Piemonte.
Tutto ciò per andare incontro alle esigenze sia delle associazioni di categoria e sia dei consumatori, costretti a rispettare regole e restrizioni introdotte con il dpcm 3 dicembre e il successivo decreto Conte di Natale.
Altre regioni come la Toscana chiedono lo spostamento a marzo per paura di un prevedibile flop causato dalla permanenza delle zone rosse. In queste zone infatti non è consentita la libera circolazione delle persone e la maggior parte dei negozi restano ancora purtroppo chiusi.
Un bel rebus davvero per amministratori, commercianti e consumatori che vedono davvero difficile districarsi tra i vari dpcm del governo nazionale che rende ancora più ingarbugliata la vita degli esercizi commerciali, già duramente colpiti dalla pendemia.