Corbetta: “Rischio chiusure: RFI azzeri canoni per il periodo di lockdown”
I mesi di chiusura forzata e gli affitti “stellari” stanno mettendo in serissima difficoltà molti bar e altri esercizi commerciali all’interno delle stazioni lombarde.
Lombardia - Pubblici esercizi all’interno delle Stazioni
Approvata mozione Lega dal Consiglio Regionale
Corbetta: “Rischio chiusure: RFI azzeri canoni per il periodo di lockdown”
Milano, 14 luglio - “I mesi di chiusura forzata e gli affitti “stellari” stanno mettendo in serissima difficoltà molti bar e altri esercizi commerciali all’interno delle stazioni lombarde. Per questo oggi, attraverso una mozione presentata dal gruppo Lega, il Consiglio Regionale chiede di mettere in campo una serie di misure e agevolazioni per i pubblici esercizi ubicati nelle Stazioni ferroviarie”. Così Alessandro Corbetta, primo firmatario e consigliere regionale della Lega, commenta l’approvazione della mozione del Carroccio su questo tema.
“Prima due mesi con le saracinesche abbassate – prosegue Corbetta – e ora una fortissima riduzione dei clienti, causata da un calo degli utenti del traffico ferroviario stimato nel 70%. Il rischio è quello, soprattutto nelle stazioni di piccola e media grandezza, di assistere alla desertificazione commerciale delle stazioni, con quello che ne consegue in termini di minor vivibilità e ridotto presidio sociale e di sicurezza”.
“Significativo il caso del bar della Stazione di Monza: circa 9000 euro di affitto al mese (Iva compresa) che il gestore deve corrispondere a RFI anche per il periodo relativo al lockdown. Cifre molto alte anche nel periodo di normale attività e che ora sono diventate del tutto insostenibili”.
“Credo che il Governo debba intervenire per azzerare i canoni riferiti al periodo di chiusura forzata e per rivedere al ribasso le locazioni per un tempo indeterminato, almeno fino al termine dei contratti in essere”.