Coronavirus.Colao,"calabrese" alla guida ex AD Vodafone per la fase 2
Nato a Brescia ma la sua famiglia è di origine calabrese,Vittorio Colao, con importante curriculum internazionale: laureato alla Università Bocconi e ha ottenuto un Master in Business Administration alla Harvard University.[2] Ha iniziato la sua carriera lavorando a Londra presso la banca d'affari Morgan Stanley. Ha lavorato poi negli uffici di Milano della società McKinsey & Company.
Nel 2001 è diventato CEO regionale di Vodafone per l'Europa meridionale, nel 2004 ha lasciato Vodafone per diventare amministratore delegato di Rcs MediaGroup, Il 29 luglio 2008 ha sostituito Arun Sarin come amministratore delegato di Vodafone.
Viene designato dal governo italiano a capo della task force per la ricostruzione economica dopo la Pandemia di COVID-19 del 2019-2020.
Come sarà la fase due?
«Prometto che se anche prima del 3 maggio si verificassero le condizioni, cercheremo di provvedere di conseguenza. l lavoro per la fase 2 è già partito, non possiamo aspettare che il virus sparisca dal nostro territorio. Servirà un programma articolato e organico su due pilastri: un gruppo di lavoro di esperti e il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro», afferma Conte.
Ci saranno cambiamenti importanti sull'ambito lavorativo
«Abbiamo siglato il protocollo per la sicurezza sui luoghi di lavoro, è quello che abbiamo firmato a marzo. Rappresenterà la base del nuovo protocollo. Il mio consiglio alle aziende è di approfittare di questo stop per adeguarsi alle misure di sicurezza e sanificare i luoghi di lavoro. Dobbiamo ripensare anche i trasporti e la logistica, dobbiamo pensare come evitare quei mezzi che creano assembramenti».