Coronavirus, eBay: vietato mettere in vendita oggetti a un prezzo superiore al normale prezzo di mercato.

Coronavirus, eBay: vietato mettere in vendita oggetti a un prezzo superiore al normale prezzo di mercato.
Proteggere gli acquirenti
In Italia, eBay sta monitorando attentamente la situazione, impegnandosi a rimuovere tutte le inserzioni che riportino espressioni come Coronavirus, COVID-19 e 2019nCoV (ad eccezione dei libri) nella descrizione. eBay sta inoltre implementando anche in Italia il divieto di messa in vendita di prodotti quali:
• mascherine protettive (tra cui i modelli N95 e N100 e le maschere chirurgiche)
• disinfettanti per le mani e gel
• salviettine disinfettanti
Incoraggiamo la nostra comunità a segnalare eventuali inserzioni con prezzi eccessivi consultando la pagina di Aiuto “Segnalazioni di aumento eccessivo dei prezzi”.

 

Le segnalazioni arrivano e si vedono gli aumenti "fuori di testa" sui beni più richiesti come le mascherine tanto per fare uno degli esempi più clamorosi che pagate ai massimi livelli magari non hanno neanche le certificazioni prenotate.

Ebay è corsa ai ripari e non riuscendo a controllare tutti i venditori sta lanciando un appello ai consumatori perchè segnalino le anomalie:

Come segnalare un oggetto

Incoraggiamo la nostra comunnity a segnalarci eventuali inserzioni con prezzi gonfiati. Prendiamo molto sul serio queste segnalazioni e adotteremo le misure necessarie per far fronte a questo problema. Per iniziare, scegli un oggetto dalla lista qui sopra o clicca su “Segnala un’inserzione” qui sotto. Oppure, per segnalare direttamente dall'inserzione, segui questi passaggi:

  1. Vai all'inserzione e scegli l'opzione Segnala l'inserzione, che troverai accanto alle opzioni di Descrizione e Spedizione e Pagamenti.
  2. Nella pagina Segnala l’inserzione, seleziona Aumento Eccessivo dei prezzi nel campo Categoria della Segnalazione.
  3. Nel campo Motivo della segnalazione, seleziona Aumento Eccessivo dei prezzi.
  4. Seleziona un'opzione dal campo Ulteriori dettagli sul motivo e poi clicca su Continua.

Segnala un'inserzione- si apre in una nuova finestra o scheda

Le attività che non seguono le notre regole potrebbero essere soggette a una serie di provvedimenti, come per esempio la chiusura o l'annullamento di inserzioni, l'esclusione o la penalizzazione di tutte le inserzioni nei risultati di ricerca, la riduzione del punteggio del venditore, la limitazione della possibilità di acquistare o di vendere e la sospensione dell'account. Tutte le tariffe pagate o da pagare in relazione alle inserzioni o agli account oggetto dei provvedimenti non verranno rimborsate o accreditate in alcun modo sull'account del venditore.