Coronavirus, il contagio avviene nelle famiglie
Fox News, riporta un intervento di Mike Ryan,( direttore esecutivo dell’Oms): “A causa del lockdown, nella maggior parte dei Paesi, la trasmissione del virus ora avviene in casa” dichiara il rappresentante dell’Oms. “Il contagio avviene in famiglia. In un certo senso, il contagio è stato tolto dalle strade e messo a forza nelle famiglie. Adesso dobbiamo andare da questa famiglie e rimuovere fisicamente chi potrebbe essere ammalato, per isolarlo in maniera sicura e dignitosa”. Anche il commentatore di Fox News appare sconcertato dalle dichiarazioni di Ryan: “Quindi, in pratica, ci stanno minacciando di venire a prendere i nostri figli anche se “in maniera sicura e dignitosa”“, dice il conduttore.
L'America si è mossa tardi, come avvenuto da noi in Europa nonostante si sapesse del pericolo dal 5 gennaio, come abbiamo scritto ieri, ma ora corre ai ripari.
Chiudersi in casa va bene in Italia, con tutti i messaggi che arrivano dalle Istituzioni, ma giustamente se abbiamo un infettato in casa e non ci sono stanze e toilette separate come fare?
Si rischia in famiglia?
Una delle tante situazioni controverse e incredibili della crisi da coronavirus, in cui nessuno dice di essere responsabile, però i governi sapevano e sono stati allertati sottovalutando la crisi e di conseguenza su chi ricadono le responsabilità se non su chi dirige?
Non siamo preparati, male, molto male, i settori più importanti sono la sanità, scuole e trasporti e se non si investe nella ricerca ma si usa la politica clientelare per gli incarichi importanti, questi sono i risultati.