#coronavirus: superati i 300 mila casi nel mondo
Secondo gli ultimi dati forniti dalla Johns Hopkins University i casi di contagio rilevati nel mondo hanno superato quota 300 mila e si contano circa 13 mila decessi, mentre le persone guarite sono più di 91 mila.
In Europa la Spagna sta collassando con i posti di terapia intensiva quasi al completo e con contagi e decessi in continua crescita che fanno pensare, per il futuro, a numeri persino superiori a quelli dell’Italia che al momento è il paese con la situazione più grave in Europa e al secondo posto nel mondo. Al momento in Spagna si contano 25 mila contagi e 1.326 morti
In Germania ci sono circa 17 mila contagi e si sta pensando ad un mega progetto da 822 miliardi di euro per salvare l’economia del paese.
Anche in Gran Bretagna si sono adottate misure drastiche come la chiusura di pub, ristoranti e caffè e con il governo costretto a lanciare un appello al paese dopo che diversi supermercati sono stati svuotati di generi alimentari. Nel paese si contano più di 5 mila casi, 233 morti e 65 guariti.
In Francia mancano le mascherine e si contano circa 15 mila contagi e 562 morti.
In Belgio ci sono circa 2.800 contagiati, si sono raggiunti i 67 decessi e solo un terzo della capacità di accoglienza in terapia intensiva è impegnato.
Si impennano anche i casi di contagio in Svizzera e nel Liechtenstein che arrivano a oltre 6 mila con 56 decessi.
In Croazia si contano 206 casi.
In Finlandia sono stati rilevati 521 contagi (i test sono stati effettuati solo su pazienti ad alto rischio e in realtà potrebbero essere molti di più) e l'Istituto finlandese della Sanità ha annunciato il primo morto.
Negli Stati Uniti cinque Stati hanno ordinato ai loro cittadini di stare a casa vietando tutte le attività non essenziali e il provvedimento riguarda un americano su quattro (circa 80 milioni di persone). Nel paese sono stati rilevati circa 22 mila casi con oltre 60 morti.
In Colombia il presidente Ivan Duque ha fatto sapere che da martedì e fino al 13 aprile al paese verrà imposto l'isolamento obbligatorio.
In Guatemala è stata annunciata la chiusura parziale da lunedì delle attività industriali del Paese esclusi i settori alimentare, farmaceutico e dei prodotti per l'igiene e la sanità.
Nel continente africano si è quasi arrivati a mille contagi in rapida crescita, ma le rilevazioni sono inattendibili per mancanza dei tamponi e dei controlli e i dati riguardano solo 40 paesi su 54.
La Cina sono alcuni giorni che non ha nuovi casi di contagio anche se le autorità sono molto preoccupate per gli eventuali casi importati dall'estero.
In Corea Del Sud si sono sviluppati alcuni nuovi piccoli focolai che hanno fatto salire i casi di contagio che hanno raggiunto quasi i 9 mila con più di cento decessi.
Due decessi anche nella città stato si Singapore con 38 casi di contagio.