Premio Chiara 2020, a Varese incontro con Marco Crepaldi per “Mio figlio prigioniero volontario – Hikikomori”

Alla scoperta del delicato mondo dei giovani che “dicono no alla vita”. Prigionieri di sé stessi, iperconnessi eppure soli.

Premio Chiara 2020, a Varese incontro con Marco Crepaldi per “Mio figlio prigioniero volontario – Hikikomori”

Tra le iniziative promosso all'interno del "Premio Chiara" ricordiamo che venerdì 16 ottobre 2020, alle ore 21.00 in Villa Recalcati a Varese, si svolgerà l'incontro su Hikikomori "Mio figlio prigioniero volontario" con lo psicologo Marco Crepaldi, intervistato da Michele Mancino.

Alla scoperta del delicato mondo dei giovani che “dicono no alla vita”. Prigionieri di sé stessi, iperconnessi eppure soli.

Una gioventù bloccata nel tempo e nello spazio, che si rifiuta di crescere. “Hikikomori” è un termine giapponese che significa “stare in disparte” e viene utilizzato per riferirsi a chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per diversi periodi, rinchiudendosi nella propria abitazione, senza aver nessun tipo di contatto diretto con il mondo esterno, talvolta nemmeno con i propri genitori. È un fenomeno che riguarda soprattutto i giovani dai 14 ai 30 anni, principalmente maschi. Marco Crepaldi fornirà una panoramica di questo fenomeno, fino ad arrivare ai casi italiani, dove il numero di isolati sociali è in forte aumento. Verranno analizzate le cause sociali, caratteriali e familiari alla base di questo disagio e saranno proposti spunti di riflessione su come si può aiutare un ragazzo che vive in questa condizione, da tutte le diverse prospettive (genitore, insegnante, psicologo, ecc.).

Marco  Crepaldi, presidente  e  fondatore  dell'associazione  nazionale Hikikomori Italia, dottore Magistrale in Psicologia Sociale, formatore e divulgatore  scientifico,  autore  del  libro: "Hikikomori.  I  giovani  che  non escono di casa", Alpes Italia.

Alla luce delle misure di sicurezza sanitaria per il contrasto del COVID-19, tutti gli eventi del Festival del Racconto 2020 sono a capienza limitata. E’ obbligatorio prenotare, gratuitamente, il proprio posto: non è consentito partecipare agli eventi senza prenotazione. Ai prenotati si richiede inoltre di presentarsi con mezz’ora d’anticipo sull’orario d’inizio indicato.

Ingresso su prenotazione obbligatoria tramite premiochiara.it/prenota