Facebook stanzierà $ 100 milioni per supportare i giornalisti nel contesto della pandemia di coronavirus
( Filippo Polito ) Di questi, $ 25 milioni sono una sovvenzione per il finanziamento di notizie locali nell'ambito del progetto Facebook Journalistics, i restanti $ 75 milioni andranno a coprire i costi di marketing degli editori di tutto il mondo. La società americana Facebook, proprietaria dell'omonimo social network, ha annunciato l'assegnazione di $ 100 milioni per sostenere i rappresentanti dei media colpiti dalla diffusione di un nuovo tipo di coronavirus nel mondo e relative misure restrittive. Lo afferma il messaggio dell'azienda, pubblicato lunedì sul suo sito web .
"Oggi annunciamo l'allocazione di fondi aggiuntivi per un importo di $ 100 milioni a sostegno dei giornalisti. Di questi, $ 25 milioni sono sotto forma di sovvenzioni per il finanziamento rapido di notizie locali nell'ambito del progetto Facebook Journalistics, i restanti $ 75 milioni andranno a coprire le spese di marketing degli editori di tutto il mondo in quel momento." quando le loro entrate pubblicitarie diminuiscono ", ha dichiarato la società in una nota.
Facebook è stata fondata il 4 febbraio 2004 da Mark Zuckerberg e dai suoi tre compagni mentre studiava all'Università di Harvard. Il 27 marzo, il capo della compagnia americana Mark Zuckerberg e sua moglie Priscilla Chan, insieme al fondo di beneficenza di uno dei fondatori di Microsoft Bill Gates, hanno annunciato che invieranno 25 milioni di dollari per la ricerca di farmaci in grado di aiutare il coronavirus infetto. Secondo Chan, lei e suo marito, attraverso il loro fondo Chan Zuckerberg Initiative, finanzieranno un'iniziativa per "testare tutti i farmaci noti per la loro efficacia contro il coronavirus".