Fagnano Olona, ultimo saluto a Gianluca Trombella
La comunità di Fagnano si è raccolta, come purtroppo troppe altre volte ultimamente, rivolgendo l'ultimo saluto a Gianluca Trombella.
Il cinquantenne è prematuramente deceduto nel pomeriggio di giovedì scorso per un malore mentre era al lavoro.
Il funerale si è svolto nella Chiesa di San Gaudenzio a Fagnano Olona, piena in ordine di posto e con persone che sono dovute rimanere sotto il porticato perchè per rispettare le norme di distanziamento sociale in atto per contrastare il Covid-19 la capienza della basilica è molto ridotta.
Nell'omelia celebrata da don Federico Papini e nel saluto dei tantissimi presenti si sono intercalati momenti toccanti e l'emozione del prematuro distacco dal giovane si è diffusa tra i tanti amici. "Gianluca ha scelto di essere accompagnato nel suo cammino ultraterreno dai due santi che celebriamo oggi: Pietro e Paolo, che gli faranno compagnia. Preghiamo per lui e per i familiari e le persone che gli vogliono bene e lo stanno piangendo in queste ore".
Persona attiva e di gran cuore, Gianluca era molto conosciuto in paese e nell'intera provincia in quanto attivo in ambito musicale, sociale e sportivo.
Fin dagli anni 80 aveva militato nel gruppo punk-rock varesino dei "Blak Vomit", e più di recente nella formazione de "I prigionieri" con altri amici fagnanesi.
In ambito fagnanese, aiutava senza sosta alcune associazioni locali, per l'allestimento delle feste e in manutenzioni.
Da numerosi anni seguiva il ciclismo, sport che amano anche il papà Gianfranco ed il fratello Alfredo, Consigliere della Federazione Ciclistica per la provincia di Varese.
Negli anni aveva seguito la Sc. Fagnano Nuova e più di recente faceva parte del gruppo di volontari della Valle Olona che tutti gli anni si mettevano a disposizione per l'organizzazione della "Sagra della Madonnina del Brinzio" e dell'evento benefico della "Pedala con i campioni" promossa dall'ex professionista Stefano Zanini e dai giornalisti Sergio Gianoli e Roberto Bof.
"Abbiamo passato tante ore insieme a Gianluca - raccontano Marco Maggioni di Olgiate Olona, Enrico e Paolo Bossi di Fagnano Olona, facenti parte dei volontari per gli eventi ciclistici - di fatica ma con lui in gruppo il divertimento era assicurato.
Sempre sorridente e con una battura scherzosa, riusciva a renderci partecipi della festa sebbene fossimo sulla strada da ore sotto il sole o la pioggia battente.
La sua esperienza come ex carabiniere in più occasioni è stata fondamentale per risolvere situazioni organizzative e di logistica con automobilisti o le vetture al seguito della corsa.
La notizia del malore che lo ha stroncato ha segnato anche noi - proseguono i volontari - e siamo vicini ad Alfredo, Paola, Gianfranco e tutti i membri della famiglia Trombella. Davvero eravamo increduli della sua scomparsa".