Gerace, terreno ceduto per 100 euro al Dr. Gratteri
Caso curioso in Calabria, parliamo del comune di Gerace e di un terreno di proprietà pubblica.
Il terreno dovrebbe essere restituito al comune di Gerace, visto che il comune è legittimo proprietario, ma dopo 3 mesi viene ceduto per 100 euro con deliberazione della Commissione Straordinaria , Decreto Prefettizio 1162/2019.
La stranezza qual è?
Un terreno di pertinenza dell’ospedale di Gerace viene dato in comodato d'uso dall' asl, ma va messo a bando, visto che trattasi di un bene pubblico.
Facciamo un po' di storia dell’ospedale: il presidio Ospedaliero di Gerace è stato realizzato nel 1985 e aveva la capacità di 114 posti letto.
Non male per una zona in cui la maggioranza della popolazione non è certo composta da giovanotti e anzi il comune di Gerace aveva pure acceso un mutuo per la sua realizzazione.
Una delle tante opere incompiute di il nostro paese è pieno.
L’ospedale finì nel dimenticatoio a causa del riordino della legislazione in materia sanitaria, DECRETO LEGISLATIVO 30 dicembre 1992, n. 502.
Il comune a questo punto aveva chiesto di rientrarne in possesso con nota prot. N.72493 del 12.12.2019 a causa del degrado per la mancata realizzazione ed usura del tempo.
Sulla questione era intervenuto il Dr.Gratteri della DDA di Catanzaro per averne una porzione da mettere in sicurezza.
E così è stato ceduto, a 100 euro per 10 anni.
Peccato che ci sia stato l’abbandono di una struttura che potrebbe essere importante per tutta l’area e magari vista l’emergenza coronavirus, riadattato con gli opportuni lavori e la messa in sicurezza per la terapia intensiva, visto che si tratta di un’ottima posizione in alto, isolata e in una zona tranquilla.