"Grande scoperta" : i sommozzatori danesi scoprono un raro sottomarino della Prima Guerra Mondiale nel Mare del Nord
Dietro il ritrovamento si trova una drammatica battaglia marittima tra la L10 britannica di 72 metri e quattro torpediniere tedesche.
Un raro sottomarino britannico L10 della prima guerra mondiale è stato scoperto sul fondale marino 143 chilometri a nord dell'isola olandese di Terschelling.
La scoperta è stata fatta dalla società danese JD-Contractor che in precedenza aveva trovato non meno di 37 sottomarini nei mari intorno alla Danimarca.
“È un'ottima scoperta. È l'unico sottomarino di tipo L affondato durante la prima guerra mondiale. Il resto della serie L è stato abbattuto molti anni fa ”, ha dichiarato il direttore dell'azienda Gert Normann Andersen alla TV danese Midtvest .
Il L10 da 72 metri affondò dopo aver tirato fuori un siluro tedesco che stava cercando sopravvissuti da un'altra nave siluro affondata tedesca. Successivamente, altre quattro torpediniere tedesche arrivarono, inseguirono la L10 più lenta e la affondarono. Secondo l'equipaggio subacqueo, sia il sottomarino che le due barche riposano sul fondo del mare.
“La L10 affondò con 38 uomini a bordo, e ci sono alcuni parenti e discendenti che ora saranno felici. La storia è stata finora irrisolta. Siamo i primi al mondo a dirti che il sottomarino è lì ”, ha affermato un orgoglioso Andersen.
La scoperta fu fatta dalla nave da ricerca Vina che salpò dal porto di Thyborøn con un equipaggio misto danese-polacco di 26. La speranza principale della missione era quella di trovare il sottomarino polacco della Seconda Guerra Mondiale Orzel che è attualmente considerato il più ricercato nel mondo . Sono state lanciate ben sei spedizioni per localizzare l'Orzel, senza fortuna fino ad oggi. Tuttavia, l'equipaggio non è un po 'deluso.
“Anche se non è stata la Orzel che abbiamo trovato, è una bella storia. È proprio come un film di Hollywood. Un sottomarino e le due torpediniere e il loro destino durante la prima guerra mondiale. Per noi, si tratta di raccontare una bella storia. Apre un altro capitolo e avvicina il passato a tutti noi ”, ha affermato Tomasz Stachura, team leader del progetto polacco SANTI Odnalezc Orla.
Gert Normann Andersen non ha escluso che anche il sottomarino olandese O13 sarà ritrovato.
“L'Orzel e l'O13 sono i due sottomarini più ricercati al mondo, ma ora dobbiamo vedere cosa troviamo. Anche se ne troveremo uno, sarà una sensazione mondiale ", ha detto Gert Normann Andersen.
Prima di procedere al campo minato allestito nel Mare del Nord dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale, i subacquei cercheranno di recuperare una caratteristica della L10 come ricordo .