Il Granello promuove "Le nuvole di casa mia", concorso fotografico aperto a tutti

Il Granello promuove "Le nuvole di casa mia", concorso fotografico aperto a tutti

La Cooperativa Il Granello Don Luigi Monza, in collaborazione con Fondazione Comunitaria del Varesotto, promuove il concorso fotografico "Le nuvole di casa mia".

Il tema delle fotografie: le nuvole! Dalla propria finestra, balcone o giardino. In giornate di sole, pioggia o in altre condizioni climatiche. In qualunque momento e orario della giornata. Gli scatti devono essere a colori, mentre non verrà accettato il bianco e nero.

Il concorso è aperto a chiunque, dilettante o professionista, abbia il piacere di sperimentare la fotografia da casa propria. Ogni fotografia potrà essere accompagnata da un titolo o una didascaliache descrive brevemente lo scatto. E' possibile inviare le fotografie fino al 31 Maggio 2020, massimo due scatti per ciascuno, all'email lenuvoledicasamia@gmail.com 

La partecipazione è subordinata all’iscrizione che dovrà essere effettuata compilando l’apposito modello di adesione al concorso allegato.

L’obiettivo è stimolare la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze dei Centri Educativi e di tutti i cittadini che desiderano partecipare per mettersi in gioco creativamente in questo momento particolare che accomuna le nostre vite.

Vi invitiamo a leggere il regolamento del concorso.

La Cooperativa Sociale Il Granello don Luigi Monza nasce a Cislago nel 1987, affondando le proprie radici nell’esperienza cattolica, nei principi della sussidiarietà e nella promozione del valore della persona in ogni momento della vita.
Dal 2010 ha sviluppato il settore educativo proponendo servizi e attività attente ai bisogni dei propri utenti. La Cooperativa si occupa di formazione e di inserimento lavorativo di ragazzi e adulti con disabilità fisiche e psichiche attraverso attività socio-educative e lavorative.

Negli anni, essa si è strutturata per soddisfare le richieste di inserimento provenienti da istituzioni ed associazioni del territorio locale. Sono nati, così: Spazio Lavoro a Cislago che inserisce persone con varie disabilità, il Servizio Formazione all’Autonomia, a Cislago, a Fagnano Olona e a Guanzate, per il potenziamento delle autonomie, l’avvicinamento al lavoro attraverso la formazione in aula e nel reparto assemblaggio. Successivamente, un Centro Socio Educativo a Marnate e uno a Guanzate per il mantenimento delle autonomie attraverso attività educative, ludiche e cognitive. Fondamentale è anche la Microcomunità “Gemma e Vittorio” aperta ad Uboldo; questa comunità ospita persone con disabilità in un contesto domestico fornendo supporto educativo e assistenziale h24. Un interessante progetto cominciato nel 2018 a Turate è la Palestra di Vita Indipendente, dove ragazzi e ragazze possono sperimentare la possibilità di vivere una vita autonoma al di fuori del proprio nucleo familiare. Nel 2019 nasce a Saronno “EduLab”: un centro polifunzionale che ospita due Centri Socio Educativi (”Acqua” e ”Fuoco”), una Servizio di Formazione all’Autonomia (“Terra”), una Comunità-alloggio (“Aria”) e uno sportello Spazio in Famiglia.

Oltre a tutti questi servizi, la Cooperativa ha, fin dalle sue origini, un reparto di stampa digitale e litografica che offre un servizio puntuale e competente nel mondo della stampa offset e della digital print.