Katerina Sakellaropoulou, presidente della Repubblica ellenica, ha prestato giuramento
( Filippo Polito ) In un clima festoso - nonostante siano state limitate dalle misure per affrontare il coronavirus la prima presidente femminile della Repubblica ellenica, ex presidente del Consiglio di Stato Katerina Sakellaropoulou, ha prestato giuramento davanti al parlamento greco.
Alla presenza del primo ministro Kyriakos Mitsotakis e dei leader politici e coreografo dell'arcivescovo di Atene, il sig. Hieronymos, la sig.ra Sakellaropoulou ha promesso "in nome della Trinità santa, confessionale e indivisibile" di custodire la Costituzione, la fede e la legge difende l'indipendenza e l'integrità nazionale del paese, proteggere i diritti e le libertà dei greci e servire l'interesse generale e il progresso del popolo greco. "I membri del parlamento" hanno chiesto "valore" mentre l'arcivescovo di tale Girolamo ha voluto "una buona potenza". Dopo aver giurato, Sakellaropoulou si è diretta ai seggi parlamentari, dove ha salutato i leader politici.
La signora Sakellaropoulou è l'ottava persona in carica ad assumere il posto di stato, succedendo a Mich. Stasinopoulos (1974-1975), Con. Tsacho (1975-1980), Con. Karamanlis (1980-1985 e 1990-1995), Chr. Sartzetakis (1985-1990), Con. Stephanopoulos (1995-2005), Kar. Papoulias (2005-2015) e Pr. Pavlopoulos (2015-2020). È anche il terzo in magistratura dopo Michael. Stasinopoulos (relatore per il Consiglio di Stato) e Chr. Sardetakis (Areopagite).
Dopo il giuramento la signora Sakellaropoulou si è recata al Memoriale del Milite Ignoto per deporre una ghirlanda e poco dopo verso il Palazzo presidenziale per assumere il suo alto incarico.